Gipea: competenze per competere
Gli etichettifici “tengono” nonostante la crisi, e chiedono più formazione. È quanto emerso da una recente indagine promossa al proprio interno dal Gipea (Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive, Assografici), per mettere a fuoco le esigenze delle imprese e migliorare il servizio agli associati.
In cima alla lista dei desiderata figurano i corsi di marketing e di formazione (per manager e per collaboratori) su problematiche di attualità come l’idoneità al contatto con alimenti, l’analisi dei costi industriali, le strategie economico-finanziarie. Se ne è parlato anche a Fermo, dove il 24 e 25 maggio si sono svolti l’assemblea annuale e il XXV congresso Gipea, ispirati non a caso allo slogan “Competenze per competere”. In occasione dell’incontro, infatti, è emersa la necessità, ora più che mai, di competenze e know how, soprattutto in un settore in evoluzione come quello delle etichette, nel cui consiglio direttivo siedono, accanto ai i “padri fondatori”, anche giovani imprenditori, rappresentanti di multinazionali e fondi d’investimento.