Creare il Lusso
Soluzioni, idee, materiali da Luxe Pack 2015
INVENTORI DI CARTA
Favini conferma la propria vocazione alla creatività, nonché le proprie competenze, presentando a Luxe Pack due esempi di riuso sostenibile della materia prima: sotto i riflettori del lusso, Remake, carta premium ricavata dagli scarti di lavorazione del cuoio e l’astuccio di cartoncino Naturally Clicquot 3, nato dai sottoprodotti della lavorazione dell’uva per lo champagne Veuve Clicquot, premiato da Formes de Luxe.
.Impegnata da anni nello sviluppo di soluzioni innovative per il confezionamento a base di materie prime naturali destinate al settore lusso e moda, Favini ha portato a Monaco due proposte green di successo, accomunate da un’idea di fondo: perseguire la sostenibilità del packaging cellulosico significa in primo luogo impegnarsi nella ricerca sulla materia prima, risparmiando fibra vergine, grazie al riutilizzo di sottoprodotti di altre filiere produttive, da integrare nei tradizionali processi di lavorazione.
Remake: il cuoio si fa carta Fino ad oggi, i residui dell’industria del pellame erano utilizzati esclusivamente nella produzione di cuoio rigenerato e fertilizzanti, o venivano in buona parte destinati alla discarica.
Da questi scarti, Favini ha invece sviluppato un nuovo trattamento che consente di ottenere un prodotto riciclabile e compostabile che può essere realizzato mediante i tradizionali processi di produzione cartaria.
Il risultato è Remake, una carta pregiata, riciclabile e compostabile al 100%, che garantisce ottime prestazioni di stampa e trasformazione, per le più svariate applicazioni nel mondo della moda e del lusso: dalle brochure alle shopper, dai cartellini al packaging.
Remake, infatti, si compone per il 25% di sotto-prodotti della filiera della pelletteria, per il 30% di cellulosa di riciclo post consumo certificata FSC e per il 45% di fibre di cellulosa vergine certificata FSC.
Il processo di produzione è un perfetto esempio di up-cycling: attraverso una lavorazione complessa, infatti, i materiali di scarto vengono trasformati in un prodotto di valore. Complici del risultato “chic”, i residui di cuoio visibili sulla superficie conferiscono alla carta una texture distintiva, dal particolare effetto tattile, morbido e sorprendentemente vellutato, che la rendono adatta anche ai progetti più ricercati.
In linea con la filosofia green di Favini, il risparmio stimato nella produzione di Remake sulle emissioni di gas serra è di oltre il 25% rispetto a una carta tradizionale. Le emissioni non evitabili sono interamente compensate con i Carbon Credit acquisiti da Favini per finanziare attività che contribuiscono alla riduzione di CO2 nell’atmosfera.
Ricordiamo che, a poche ore dal lancio, Remake è stata candidata al premio Luxe Pack in Green 2015.
Dell’uva non si butta via niente La maison dello champagne Veuve Clicquot si è affidata a Favini per creare un astuccio capace di coniugare sostenibilità e raffinatezza.
100% biodegradabile e riciclabile, Naturally Clicquot 3, realizzato da Favini in collaborazione con DS Smith, nasce dal riuso creativo dei sottoprodotti del processo di lavorazione dello champagne. Grazie al know-how di Favini nella creazione di carte ottenute da residui agro-industriali, dopo la spremitura dei grappoli, la buccia degli acini d’uva trova un nuovo impiego, nel pieno rispetto dell’ambiente. Le bucce vengono infatti essiccate e micronizzate, diventando materia prima di una carta ecologica unica, che consente di risparmiare il 25% di fibre vergini.
In perfetta coerenza con la sostenibilità del prodotto, per le grafiche sono state utilizzate vernici prive di solventi e un composto a base di canna da zucchero per incollare l’etichetta.
Naturally Clicquot 3 ha vinto il premio Formes de Luxe 2015.
LIBERI DI PROGETTARE E PRODURRE Grazie alla tecnologia digitale, la prototipazione in-house Mimaki, “debuttante” a Monaco, riduce i tempi di realizzazione di prototipi e campioni (dai normali tre o quattro giorni a circa un’ora), consentendo di eseguire internamente operazioni di design, stampa e taglio estremamente efficaci. Il sistema OGPS (Original Goods Packaging System) di Mimaki, che unisce il software l ArtiosCAD di Esko alla stampante a getto d’inchiostro UV LED UJF-6042 con plotter da taglio CFL-605RT, è destinato a rinnovare la progettazione e la produzione di piccoli lotti di imballaggi.
|
L'ELEGANZA NATURALE DEL COLORE “Gmund Colors” è la gamma cromatica studiata da Gmund per i suoi più recenti materiali da rivestimento, dal cartone ai materiali innovativi destinati al packaging di lusso, inconfondibili per le straordinarie qualità tattili e l’aspetto naturale. Dopo ricerche approfondite sui colori e sulla loro percezione, il laboratorio creativo della blasonata cartiera tedesca ha selezionato 48 tonalità corrispondenti a quelle essenziali che gli esseri umani percepirebbero nel modo più soddisfacente. Si tratta di una gamma completa e finemente armonizzata di colori intensi e perfettamente combinabili, che declina tutte le principali gradazioni cromatiche: 9 diverse tonalità di blu, 4 grigi freddi e 5 caldi, 7 verdi, 5 colori nello spettro dei marroni e un rosso perfetto. Il team di ricerca e sviluppo non si è concentrato solo sugli aspetti tecnici, ma ha analizzato dal punto di vista del marketing e della comunicazione le possibili applicazioni dell’offerta, in base al gradimento e alla semiologia dei colori: la gamma dei blu risulta essere essere privilegiata per incarnare la corporate identity, i marroni e i verdi sono ideali per veicolare messaggi legati all’ecologia e alla protezione ambientale, le tonalità calde fanno appello all’emotività, mentre il bianco è lo sfondo preferito per le comunicazioni formali. L’offerta Gmund offre moltissime possibilità combinatorie che permettono di creare superfici uniche per valorizzare l’estetica del packaging e l’identità del brand. Il portfolio di prodotti si articola in una serie di supporti cartacei dalle diverse proprietà visive e tattili:
|
Secure-Nanolock authentication system di Favini è uno speciale ologramma con codice invisibile, costituito da un pattern olografico che incorpora un messaggio nascosto, leggibile con smartphone o computer. |
NOBILE SARTORIA DI PACKAGING Le diverse finiture (spalmatura, laminazione, vellutazione e altre tecniche) aumentano in modo esponenziale le possibilità di abbinamento e nobilitazione. La tecnologia e le macchine di Icma consentono di ottenere lavorazioni speciali anche sul “lato nascosto” del foglio come proprietà antiscivolo, autoadesive, termoadesive. Tower e Tailor: cataloghi di conoscenza |
Da Neyret, MySmartRibbon: nastri che fanno immagine e trasmettono informazioni, grazie alla possibilità di incorporare codici (stampati o tessuti). |
AIRLESS, CON ELEGANZA
|
Inedite possibilità creative con le tecniche di in-mould-decoration messe a punto da Nissha. Carte ad alte prestazioni, per soluzioni RFID e NCF da Stora Enso. |
BRILLANTEZZA PREMIUM Appositamente studiato da Stora Enso per applicazioni avanzate di packaging e grafica di fascia alta, Performa Brilliance è il cartocino ideale per produrre astucci pieghevoli destinati al confezionamento di cosmetici, profumi, farmaci e altri prodotti di lusso come gioielli, orologi, champagne e alcolici. Caratteristiche chiave di Performa Brilliance sono l’ottima stampabilità e il pregevole impatto sensoriale, grazie alla ricetta a base fibra di betulla CTMP (pasta chemi-termomeccanica), che garantisce su dritto e rovescio una luminosità superiore rispetto ai normali standard di mercato, conferendo al supporto una piacevole scorrevolezza al tatto, senza compromettere le prestazioni di confezionamento. Oltre al packaging di lusso, Performa Brilliance offre ottime performace anche in altre applicazioni grafiche (copertine di libri, biglietti di auguri, cartellette ecc... ) |
Bottiglie “connesse” e sicure, con il sistema di autenticazione messo a punto da Selinko.
|
Audace e accattivante: DuPont lancia il nuovo grado Surlyn® PC2200, in linea con la volontà di offrire ai marchi una libertà ancora più ampia nell’ideazione di packaging, superando i limiti della creatività. |