Comunicare il beverage e fare business

MARKETING DELLE BEVANDE Idee di mercato e di prodotto da tradurre in realtà. Suggerimenti e spunti per un'industria innovativa e idee di business diverse: numerose "le ricette" proposte nella Innovation Flow Lounge (IFL) agli operatori in visita all'evento mondiale drinktec 2013.

«I fallimenti più clamorosi nell’industria delle bevande si verificano perché marketing, vendite, produzione e logistica non dialogano fra loro» (Jorge Grabmaier, Direttore Commerciale & Marketing, Beckers Bester); «Cerco OnPack adatti al marchio, nuovi ed esclusivi... e compatibili con il mio budget di spesa» (Helmut Mager, AD Asbach GmbH; «Come azienda attiva su scala internazionale, per noi è importante conoscere i prodotti e le idee che circolano in altri Paesi» (Jochen Etter, GM Heineken Deutschland)…

Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate da operatori importanti del settore beverage che, in pratica, sostanziano i motivi per cui a drinktec 2013, Messe München allestisce la Innovation Flow Lounge.  La piattaforma di networking IFL si propone infatti come momento d'incontro fra esperti di marketing e tecnici, con un'agenda incentrata su temi specifici legati al marketing nell'industria delle bevande. Perché, quando il lancio di un nuovo prodotto sul mercato non ha successo, spesso dipende da una comunicazione poco centrata, sia interna che esterna. A drinktec 2013, nei diversi moduli dell'IDEArena, Talking Table e 5 o´clock Theme presso l'Innovation Flow Lounge, spazio dunque all'informazione, allo scambio di idee e al networking.

Parlare di birra (lunedì  16 settembre). “Idea-Process-Success” è il motto della prima giornata, tutta dedicata alla birra. Krones AG, partner della IFL per la giornata, ha definito un programma interessante. Il guru dei social media Charles Schmidt parlerà della “Forza dei Social Media: come i mezzi di comunicazione umanizzano i marchi”. Gli ingredienti per un marketing di successo sono invece al centro della presentazione di Peter Peschmann, direttore di produzione di Veltins. E se, secondo Stephan J. Barth, AD di Barth-Haas Group, il successo di una birra parte già dal luppolo, altri relatori dibatteranno delle strategie di successo nell’industria della birra. Previsto anche un incontro con il sommelier belga Ben Vinken, icona di questo comparto, che parlerà dell’evoluzione del settore, di che cosa gli piace e che cosa no.
 
Il punto vendita (martedì 17 settembre). POSitive Thinking è il titolo scelto da Rastal, l’azienda partner della seconda giornata di IFL. L'apertura è dedicata al punto vendita e a come sia possibile influenzare il comportamento di acquisto, valorizzando i prodotti con “azioni supplementari”. Altro tema sul tavolo “La nuova voglia di fare birra”: le birre artigianali e ricercate vanno di moda, ma quali sono le politiche di marketing per questi prodotti? In un mondo globalizzato, molti consumatori fanno affidamento su ciò che è conosciuto e riconosciuto, e lo stesso avviene per le bevande. Rastal si chiede quali opportunità offra questa visione locale. Come sfruttare la ritrovata attenzione per le specialità regionali?
Di scena anche il vetro come “ultima confezione prima del piacere”. In quale misura la “bottiglia esclusiva” di una marca può favorire le vendite? Può dare effettivamente una “spinta” decisiva al contenuto, cioè alla bevanda.
   
Packaging per il successo (mercoledì 18 settembre). “Packaging Intelligence” è il titolo scelto da KHS, partner di IFL nella terza giornata, tutta dedicata al confezionamento. Idee di marketing e tecnologie innovative creano una simbiosi capace di promuovere le vendite. Due esempi nella IDEArena: la presentazione “Secondary Packaging” tratterà di imballaggi intelligenti concepiti per migliorare la commercializzazione dei prodotti.
La stampa degli imballaggi è un altro strumento per realizzare idee creative con tecnologie innovative. “Simply realizing innovative ideas” è il titolo dell’intervento sulla stampa online. Infine verranno presentate le azioni di marketing efficaci di grandi produttori di birra e bibite, con esempi concreti di best practice. I relatori di Talking Table si pongono invece una domanda retorica: “La confezione è un argomento di vendita importante?” La chiusura della giornata sarà affidata al Prof. Dott. Ing. Matthias Niemeyer, che nell’ambito del “5 o´clock Theme” analizzerà come e quanto l’aspetto del packaging possa essere trattato sui social media.
 
Marketing allo stato puro (giovedì, 19 settembre). “Beverage Innovation - creating a successful product” è il titolo della giornata dedicata al marketing "puro". La casa editrice britannica Foodbev, partner storico di drinktec, organizza quattro tavole rotonde nelle quali si parlerà di come lanciare un prodotto con successo sul mercato.
Tema del primo dibattito: quando è il momento giusto o quando lo si riconosce? Secondo tema: come scegliere la confezione giusta per un prodotto? La terza tavola rotonda parlerà di ingredienti, mentre alla fine della giornata i relatori discuteranno degli strumenti di marketing più adatti a rendere riconoscibile un prodotto e, di conseguenza, un marchio. Al termine della giornata, la Innovation Flow Lounge ospita la consegna dei Beverage Innovation Awards.              
 

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