Carta, stampa e converting
Rinnovati i vertici delle associazioni che rappresentano i comparti produttivi legati alla stampa e alla trasformazione dei materiali.
L'assemblea pubblica della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, svoltasi a Milano il 20 giugno scorso, ha visto l'insediamento ufficiale del neoeletto Presidente Paolo Culicchi, manager di lungo corso nel settore, che succede a Felice Rossini.
Culicchi è Presidente di Assocarta (Associazione dei produttori italiani di carta, cartoni e paste per carta) che insieme ad Assografici e Acimga costituisce la Federazione.
La Federazione comprende, infatti, i settori delle macchine grafiche, cartotecniche e per il converting, della produzione di carte e cartoni, della grafica e della cartotecnica trasformazione: si tratta di comparti che rappresentano, nella globalità, circa 20.800 imprese, con 186.000 addetti e un fatturato di 23,5 miliardi euro, corrispondente a 1,5% del Pil.
Marco Calcagni è stato invece nominato presidente di Acimga (che riunisce i costruttori di macchine per l'industria grafica, cartotecnica e della trasformazione) per il prossimo biennio. Direttore commerciale di Omet, fautore convinto della partecipazione alla vita associativa, Calcagni lavorerà a fianco del rinnovato Consiglio direttivo dell'associazione, dove Aldo Peretti (Uteco Converting) è stato chiamato alla vice presidenza.