Barilla Ready Meals Tray

Dal 1877 Barilla interpreta l’alimentazione come un momento conviviale di gioia, ricco di gusto, affetto e condivisione. Per questa grande azienda italiana e familiare, realizzare prodotti di qualità significa fondere in modo sapiente l’innovazione e la tradizione, le tecnologie più evolute ai migliori ingredienti. Questo approccio caratterizza anche “Ready Meals Barilla”, la nuova linea di piatti pronti ambient a base pasta: quattro ricette semplici e genuine della tradizione alimentare mediterranea, distribuite in Europa e negli Stati Uniti dall’inizio del 2012.
Grazie alla bontà degli ingredienti (strettamente controllati) e allo sviluppo di un packaging innovativo, il gusto, la consistenza e la freschezza delle ricette vengono mantenute lungo l’intero arco di vita del prodotto, senza dover ricorrere a conservanti o alla refrigerazione.
Il packaging creato da Barilla è una combinazione di 2 vaschette in polipropilene, studiate per mantenere separati la pasta e il sugo durante il processo di riempimento, il trattamento termico e l'intera shelf life. La separazione dei due ingredienti evita che la pasta assorba l’umidità del sugo durante la conservazione, condizione cruciale per garantire il gusto e la tenuta al dente finale della ricetta.
La vaschetta esterna è costituita da polipropilene coestruso termoformato con uno strato barriera all'ossigeno. La vaschetta interna di polipropilene, che contiene il sugo, è prodotta in injection-moulding, e si adatta perfettamente al vassoio più grande.
Il film plastico superiore è un multistrato pelabile a base polipropilene, con elevata barriera all'ossigeno.
Le specifiche dei materiali plastici sono state sviluppate per sostenere processi di sterilizzazione e per mantenere la qualità del prodotto per tutta la shelf-life.
Mediante uno speciale e unico processo di saldatura i due vassoi sono confezionati in atmosfera modificata, riducendo al minimo l’impatto dell’ossigeno sulle caratteristiche organolettiche del prodotto.
Dopo aver riscaldato il prodotto al microonde per 90 secondi, il consumatore deve aprire completamente la pellicola superiore e miscelare i due ingredienti: il sugo si versa sulla pasta estraendo comodamente la vaschetta interna e la separazione dei due contenitori consente anche di dosare il condimento a proprio piacere. La ricetta, quindi, può essere gustata direttamente all’interno della vaschetta, la cui forma ovale ricorda quella di un normale piatto da portata.
La soluzione progettata da Barilla è brevettata in Europa e nella maggior parte degli altri paesi del mondo, ed è in attesa di brevetto negli Stati Uniti.

OSCAR DELL'IMBALLAGGIO 2013

Il nostro network