Anformape e Ucima firmano un protocollo d'intesa
L’accordo apre nuove prospettive di crescita e sviluppo per le aziende associate Anformape, grazie all’accesso a servizi strategici nel campo della formazione, della finanza e dell’internazionalizzazione.
Anformape e UCIMA hanno siglato un protocollo d'intesa finalizzato a offrire nuove opportunità di crescita agli associati di Anformape. Attraverso questo accordo, siglato ieri al SIMEI, le aziende del settore impiantistico avranno accesso a servizi strategici erogati da UCIMA, come programmi di formazione avanzata, supporto nella gestione finanziaria, attività promozionali e studi di mercato per facilitare l'internazionalizzazione e l'espansione dell’export e consulenza tecnica e legislativa per l’interpretazione e l’adeguamento alle direttive.
La partnership tra Anformape, Associazione Nazionale Fornitori Macchine Accessori e Prodotti per l’Enologia – organismo costituito in seno alla Confederazione Italiana della Vite e del Vino – Unione Italiana Vini, e Ucima, Unione Italiana dei Costruttori Italiani di Macchine per il packaging, permetterà di sviluppare una visione comune e integrata, che favorisce la creazione di standard condivisi e il miglioramento continuo delle competenze nel settore, a beneficio di tutte le imprese coinvolte.
"Siamo molto soddisfatti per la firma di questo protocollo d'intesa" – ha commentato il Presidente di Anformape, Marzio Dal Cin – "Questa partnership rappresenta un punto di partenza e un valore aggiunto importante per i nostri associati del settore impiantistico, in particolare dal punto di vista dell'accesso all'informazione, anche in un'ottica di internazionalizzazione e sviluppo dell'export".
L’accordo è stato accolto con favore anche dal Presidente di UCIMA, Riccardo Cavanna che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le due realtà per la crescita dell'industria italiana: "Con questo accordo UCIMA si impegna a mettere a disposizione di Anformape le proprie competenze e i propri servizi, creando sinergie che favoriranno l’innovazione e la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali andando a rafforzare il valore del Made in Italy" – ha dichiarato Cavanna.
L'accordo si inserisce in un contesto di crescente necessità per le imprese italiane di competere in un mercato globale, dove la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, unita all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità, è un elemento cruciale per il successo. Grazie a questo protocollo, gli associati di Anformape potranno quindi beneficiare del know-how e delle risorse della struttura di Ucima, rafforzando le proprie capacità competitive e accedendo a una rete di informazioni e supporto di alto valore.