AI e Quantum Computing secondo Cisco
Cisco svela la sua visione sul futuro della cyber-security avanzando proposte sugli investimenti necessari per proteggere i dati da accessi non autorizzati, manomissioni o manipolazioni
Secondo il Cisco AI Readiness Index 2023, che ha raccolto le opinioni di oltre 8.000 leader tecnologici dei settori pubblico e privato attivi in 30 mercati, solo il 14% delle organizzazioni è pienamente preparato a integrare l'AI nel proprio business e non più del 15% è pronto a rispondere a una minaccia informatica.
L’innovazione e la sfida della cybersecurity
AI e Quantum computing sono i due grandi protagonisti della trasformazione digitale in atto in tutti settori; una rivoluzione dove diventano strategici agilità, centralizzazione dei dati e delle piattaforme.
La forte spinta alla digitalizzazione porta le aziende ad affrontare maggiori rischi informatici dovuti a truffe e frodi generate dall'intelligenza artificiale, che gioca un ruolo sempre più determinante anche nelle campagne di disinformazione. Ecco perché sono fondamentali i progressi nello sviluppo di nuove soluzioni AI in grado di rilevare minacce, contrastare le voci clonate, i deepfake e i bot che propagano disinformazione, dando priorità alla protezione dei dati da accessi non autorizzati, manomissioni o manipolazioni.
“Nel 2024 saranno fondamentali gli investimenti in tecnologie e algoritmi avanzati in grado di rilevare e mitigare i rischi associati ai contenuti malevoli generati dall'IA. Con la diffusione degli strumenti di IA generativa, ci troveremo di fronte a una tempesta di disinformazione. Ciò richiederà uno sforzo coordinato da parte dei governi e del settore privato, con l'industria tecnologica in prima linea”. – Jeff Campbell, SVP and Chief Government Strategy Officer at Cisco.
Quantum computing: il futuro della crittografia e delle reti
Secondo Cisco, il 2024 è l’anno della crittografia post-quantistica (PQC), che protegge i dati dai futuri attacchi quantistici attraverso la sua integrazione in browser, sistemi operativi, librerie e protocolli che vengono utilizzati per la crittografia classica. Le reti quantum sono una delle tendenze più importanti in ambito networking: la PQC permette quindi ai computer quantistici di comunicare e collaborare tra loro per ottenere soluzioni scalabili che garantiscano elevati livelli di sicurezza in tutte le fasi di elaborazione dei dati.
“Il futuro è quantistico: le organizzazioni adotteranno presto la crittografia post-quantistica per i sistemi esistenti, anche prima della sua standardizzazione e questo porterà investimenti di rilievo anche nello sviluppo delle reti quantum”. – Ramana Kompella, Distinguished Engineer and Head of Research, Emerging Tech and Incubation at Cisco.