Adesivi: less is more
H.B. Fuller rafforza la propria posizione di fornitore globale di adesivi grazie all’acquisizione del ramo “adesivi industriali” del Gruppo Forbo, completata a marzo 2012 e riorganizza le proprie attività in tutta l’area EIMEA. Prodotti e progetti.
Lo scorso 5 dicembre H.B. Fuller ha aperto le porte dello stabilimento tedesco di Lüneburg (destinato a diventare uno dei principali centri di eccellenza per l’hot-melt a livello mondiale) e ha illustrato i progetti per il futuro.
Il grande produttore di adesivi ha infatti programmato investimenti complessivi per 70 milioni di Euro, che cambieranno in modo radicale gli impianti non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, Africa e India (a Pune, per esempio, è sorto “dal nulla” un impianto produttivo di hot melt e adesivi a base acqua che conta sulle tecnologie più avanzate).
«Nell’area EIMEA - ha precisato Elizabeth Staab, marketing manager H.B Fuller Europe - abbiamo previsto di creare nuovi centri tecnici e di competenza, di ottimizzare i flussi di fornitura, ma anche di dedicare team di esperti supportati da specialisti nelle varie applicazioni e istituire service centre condivisi, per garantire una migliore efficienza globale». A quest’ottica di potenziamento risponde l’ampliamento del sito di Lüneburg, dove saranno destinati 1.000 m2 al nuovo centro tecnico, 450 m2 a laboratori e uffici e 150 m2 a un’area conferenze & meeting.
«Nello stabilimento, in cui già produciamo adesivi e coating per il packaging, l’etichettatura, le arti grafiche, il converting, i tessuti non tessuti, verranno inoltre installate nuove linee per la produzione di diverse tipologie di adesivi termoplastici. Il centro tecnico e R&D di Lüneburg può effettuare analisi dei prodotti finiti, training sull’uso degli hot melt e dei sistemi di alimentazione, studi sull’ottimizzazione del packaging, nonché test e training sull’etichettatura a base acqua».
H.B Fuller scommette quindi molto sull’Europa, scegliendo di investire risorse per migliorare ulteriormente la propria presenza sul mercato e puntando con convinzione su ricerca e sviluppo. «Una scelta - ha spiegato Per-Olof Algotsson, Business director packaging solution EIMEA - che interpreta pienamente la nostra visione a lungo termine: crescere in efficienza per garantire il miglior supporto possibile ai clienti, che possono contare su prodotti ad alto valore aggiunto e sicuri».
Non prodotti ma soluzioni
Gli adesivi ad alte prestazioni sviluppati da H.B Fuller sono indicati a tutti i comparti del packaging alimentare e delle bevande: chiusura di astucci e scatole, formazione vassoi, imballaggi wraparound, bag in box, sigillatura tappi, applicazione di maniglie, confezionamento risme, etichettatura di bottiglie di vetro a rendere e a perdere, di contenitori di PET, di lattine e di altri contenitori di plastica, impiegando tutti i tipi di supporti (etichette di carta, anche metallizzata, plastica, roll fed e stack).
Fiore all'occhiello della gamma di hot melt per la chiusura degli imballaggi, i nuovi Advantra® (che si basano su una tecnologia del polimero brevettata) assicurano un’applicazione pulita, un migliore livello di adesione e minori consumi. «Di fatto abbiamo ridotto del 40% il costo globale - ha puntualizzato Per-Olof Algotsson - migliorando al contempo l'efficacia in linea. La famiglia Advantra® comprende varie tipologie di adesivi studiati per impieghi specifichi, che assicurano ottime prestazioni di chiusura indipendentemente dalle condizioni operative e dalle temperature di utilizzo. E, tra l’altro, sono testati e certificati secondo la legislazione europea che regola il food contact».
In particolare, grazie all’esperienza maturata in materia di legislazione e di sicurezza nel contatto alimentare (l’ufficio interno “Regulation” segue costantemente gli aggiornamento in merito) H.B. Fuller può suggerire al cliente l’impiego del prodotto migliore per ridurre al minimo problemi di migrazione in base al packaging da utilizzare.
ESPERIENZA E KNOW HOW. H.B. Fuller opera da 125 anni nel settore degli adesivi utilizzati nei settori packaging, igiene, produzione e trasformazione della carta, assemblaggio, lavorazione del legno e beni di consumo. Con quartier generale corporate a St. Paul, Minnesota (USA) ed europeo a Zurigo (CH), è presente in 43 paesi e vanta clienti in più di 100 nazioni a livello mondiale. Fortemente orientata all’innovazione, indirizza la propria ricerca nello sviluppo di soluzioni che possano anche anticipare le esigenze del mercato. E l’innovazione non si ferma ai prodotti: ogni soluzione H.B. Fuller è infatti sviluppata per ottimizzare l’impiego degli adesivi sulle linee produttive, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Il supporto tecnico guida il cliente nella scelta della formula più idonea a garantire le prestazioni desiderate.