23° premio Accademia del profumo

Sempre più centrale nella promozione di Cosmoprof, e di Bologna come “fuori salone” della bellezza, il 23° premio Accademia del Profumo inventa nuove formule per coinvolgere i consumatori e diventa un… Concorso in diretta.

È Radio International a seguire, da uno studio mobile allestito nel centro di Bologna, la proclamazione dei vincitori del 23° premio Accademia del Profumo, mentre sulla facciata di Palazzo dei Notai scorrono filmati sul mondo della bellezza e gli spot dei profumi in lizza. La “diretta” della serata di gala viene trasmessa anche in streaming sul sito Accademia e sugli schermi di Bologna Welcome, al culmine di una fiera-evento, il Cosmoprof 2012, che mira a coinvolgere il grande pubblico con iniziative sempre nuove (come l’installazione in città e in fiera dei giganteschi factice emananti fragranze profumate, con tanto di schermi tattili da cui scegliere il Profumo dell’Anno).
Già da tre anni, peraltro, i consumatori possono votare i prodotti preferiti in oltre 400 profumerie, nei magazzini Coin e La Rinascente e, da ora - altra novità di rilievo - anche via Facebook. Sono affiancati da una giuria tecnica che valuta le creazioni olfattive, i profumi made in Italy, gli Italian Brand, i prodotti di nicchia, e da una giuria di VIP che vota packaging, comunicazione stampa e spot.

Un settore tenace. Tanta cura a sostegno del comparto si motiva con il rilievo nazionale dell’industria della bellezza - un’industria che, a dispetto della generale contrazione dei consumi, continua a crescere, seppur di poco.
Secondo il Centro Studi di Unipro (l’as-sociazione confindustriale di riferimento), infatti, il settore ha chiuso il 2011 con un fatturato di 9.300 milioni di euro (+1%), mentere la dinamica delle vendite per canale rispecchia la cautela dei consumatori, lasciando prevedere che il 2012 sarà sostenuto, ancora una volta, soprattutto dall’export.
I dati più positivi riguardano l’erboristeria che nel secondo semestre 2011 è cresciuta del 4,5% e, stando ai pre-consuntivi Unipro di fine esercizio, nella prima metà del  2012 dovrebbe registrare un ulteriore +4%, e la farmacia (+2,5% nel 2011 e +2,8% nel 2012). La GDO risulta sostanzialmente stabile (+1,1% a fine 2011, +1,5% a metà 2012), mentre gli sforzi delle imprese non sono bastati a sostenere tutti i canali professionali dove, a fine 2011, i saloni di estetica segnano comunque una crescita del 1,3%, i parrucchieri accusano una diminuzione dei passaggi in salone (-1,3%) e le profumerie mostrano un trend stabile (+1,2% a fine 2011, +1,5% 2012) grazie ai risultati delle catene mentre alcuni punti vendita tradizionali segnalano pesanti contrazioni.
Un segnale positivo giunge, invece, dai terzisti che, con una crescita a fine 2011 del +4% fanno ben sperare in una ripresa del settore a medio termine.
Infine, il fatturato delle imprese per l’esercizio in corso è dato in crescita al +6%, con un ruolo propulsore dell’export che supera i 2.850 milioni di euro (+20%) e segna un attivo record della bilancia commerciale, a circa 1.100 milioni.             

Ripartire da Cosmoprof
Non si piega alla crisi e “riaccende i motori” della 45a edizione. Cosmoprof (by SoGeCos) punta i riflettori sull’industria della bellezza: dal 9 al 12 marzo prossimo nel quartiere fieristico di Bologna, le novità più cool per i buyer italiani e internazionali.
Aureliana De Sanctis (AD di SoGeCos) ribadisce la natura di piattaforma mondiale per eccellenza di Cosmoprof «sia per i marchi e le aziende che partecipano, sia per i compratori che arrivano a Bologna da tutto il mondo, per conoscere i nuovi prodotti delle più importanti aziende e maison della bellezza, per scoprire i nomi nuovi e le tendenze più attuali del mondo beauty».
Il lancio delle novità in manifestazione attraverso i social network e il live channel, l’attività di scouting per portare a Bologna le realtà emergenti del settore dell’acconciatura, la Extraordinary Gallery By Cosmoff Lab, un networking esclusivo, premi ai migliori prodotti beauty, i Country Pavillons, l’attenzione al biologico… Sono solo alcuni dei molti eventi immaginati dagli organizzatori della manifestazione per caricare il pubblico di nuove energie e stimoli: proposte di qualità che celebrano la felicità, il benessere e l’ottimismo. 

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