1968 - 2018: SEW-EURODRIVE Italia celebra il 50°compleanno
Tutto comincia il 21 ottobre del 1968, con l’iscrizione di SEW Italia nel registro della Camera di Commercio di Milano. Da allora sono passati 50 anni e oggi l’azienda ha tantissimi motivi per festeggiare un lungo periodo in cui è stata sempre protagonista nel mondo dell’automazione.
SEW-EURODRIVE è costantemente impegnata su tre fronti: tecnologia - con sistemi all’avanguardia che guidano la trasformazione digitale di Industry 4.0; servizi - ingegnerizzazione, consulenza, supporto, formazione, project management, service; qualità, con il continuo miglioramento dei processi, delle competenze, dei servizi e della tecnologia.
In una parola, oggi SEW-EURODRIVE è Industria 4.0 e dimostra tutti i vantaggi della smart factory e della digital automation, attraverso flessibilità, efficienza, semplicità e sicurezza.
Essere in movimento significa andare oltre, ma anche qualcosa di concreto. Lo testimonia la nuova sede aziendale a Solaro, in provincia di Milano, con un significato che trascende la quotidianità e che rappresenta un luogo nuovo, dove nuovi processi, nuove modalità di lavorare insieme trovano uno spazio naturale.
Taglio del nastro alla presenza di tutto il bord italiano e tedesco di SEW EURODRIVE |
La storia della società, il suo essere in movimento, il non rinnegare le origini nella sua continua evoluzione, sono ben rappresentate nella struttura stessa della sede.
Gli elementi architettonici della facciata rendono infatti al contempo quell'idea di movimento che ne caratterizza l’identità e il concetto di ripetizione, insito nella conformazione degli ingranaggi dei motori prodotti dall’azienda.
Gli spazi di lavoro sono diventati flessibili per bilanciare le esigenze individuali con le necessità di interazione.
Nella “smart factory” a Solaro, gli sviluppi tecnologici stanno gradualmente influenzando gli impianti produttivi, l’ambiente prevede il governo della fabbrica e della logistica mediante CPS (Cyber-Physical Systems) e prodotti capaci non solo di comunicare tra loro in modo autonomo, ma anche di organizzare i processi e i flussi di produzione sulla base dei dati immagazzinati.
In questo scenario la logistica assume nuova centralità, diventando strumento e occasione per essere competitivi nel mercato e perfezionare ulteriormente i processi della lean production. I partner di SEW restano infatti colpiti nel vedere da vicino cosa significa Industry 4.0, le sue possibilità e soprattutto il concetto di integrazione.
Perché qui si può davvero toccare con mano il valore aggiunto concreto che deriva dalla digitalizzazione: attualmente, la media di consegna è di 5 giorni lavorativi, ma l’obiettivo è arrivare a un tempo di consegna “a partire da 3 giorni”, con una riduzione dei tempi di assemblaggio del 40%, rispettando sempre le quantità e le richieste di customizzazione del cliente.
Con questo nuovo progetto, la società conta di incrementare il proprio output giornaliero del 70%: non solo aumenterà il numero di motoriduttori assemblati in un giorno, ma anche il mix di prodotti rispetto ad oggi.
Nell’officina di Solaro sono in funzione 45 MAS, Mobile Assistant System e diverse macchine automatizzate, il che garantirà un aumento della produttività del 25% a parità di personale e portafoglio prodotti.
Il flusso di processo digitalizzato e in real-time è già strutturato per dar seguito alle richieste che arriveranno più numerorse nell’immediato futuro.
E l’espressione “filosofia produttiva 2030” coniata in SEW-EURODRIVE è un chiaro segnale di quanto si lavori già oggi per le sfide di domani, di un futuro che è già realtà.