SPS/IPC/DRIVES ITALIA
22-24 maggio 2012, Parma
Forte del successo ottenuto lo scorso anno, la seconda SPS/IPC/DRIVES ITALIA di Messe Frankfurt Italia (supportata da Anie) si è già affermata come fiera di riferimento italiana del settore automation: registra il 20% in più degli spazi espositivi e conta sulla presenza dei principali player del comparto, fornitori e produttori di automazione industriale.
Completa la gamma merceologica esposta: azionamenti, componenti elettromeccanici e dispositivi periferici, sensoristica, tecnologia di controllo, PC industriali-IPC, software, dispositivi elettromeccanici e digitali, dispositivi di commutazione in bassa tensione, dispositivi d'interfaccia uomo macchina…
Al di là degli aspetti tecnologici, SPS si propone come fiera sostenibile: attenta alle tendenze del settore che rappresenta, vuole essere un evento “solution to users”. A questo proposito, ricordiamo in sintesi i progetti speciali messi in campo.
Linking university Alle Università e agli Istituti Tecnici impegnati nella ricerca nel mondo dell’automazione industriale, SPS/IPC/DRIVES Italia dedica anche in questa seconda edizione un’area espositiva, dove poter esporre progetti, programmi e prodotti offerti dalle diverse facoltà: una piattaforma d’incontro e di mutua conoscenza che possa portare allo stesso tavolo sia rappresentanti dell’Università sia rappresentanti dell’Industria. Rimandiamo per approfondimenti all’articolo pubblicato sul fascicolo di gennaio-febbraio di ItaliaImballaggio pagina 96.
System Integrator on demand Si tratta di un’area dedicata interamente al system integrator, figura chiave in un mercato così complesso e dinamico come quello dell’automazione industriale e trait d’union tra il produttore e l’utilizzatore finale, che permetterà al visitatore di “toccare con mano” le applicazioni più significative e all’avanguardia dei principali settori industriali.
CertiSearch È la sezione espositiva dedicata interamente agli enti di certificazione, di ricerca e agli spin-off, che svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo del mercato dell’automazione industriale. Gli enti di ricerca e gli spin-off presenteranno progetti, tecnologie e prospettive future; gli enti di certificazione offriranno una panoramica completa e aggiornata delle direttive e normative internazionali e delle modalità di certificazione dei prodotti e dei macchinari.
Il quadro è completato dai convegni scientifici che tratteranno tematiche di attualità e rilevanza scientifica. In estrema sintesi, ricordiamo le date e i temi: 22 maggio, Automazione nella sicurezza - Safety e Security; 23 maggio, L’efficienza in azienda, dalla progettazione alla business intelligence; 24 maggio, Network communication, la rete come strumento di interfaccia e controllo nell’industria.