Luxe Pack Monaco 2019
Far dialogare lusso e creatività, passando per la tecnologia e il rispetto delle istanze emergenti in fatto di sostenibilità in relazione al packaging selettivo.
Anche quest’anno, gli organizzatori di Idice hanno raggiunto l’obiettivo, forti di «una storia lunga 33 anni, una reputation cresciuta nel tempo come momento d’incontro per i professionisti del packaging di lusso, nonché di un network Luxe Pack ormai attivo nei quattro angoli del Globo» come ha sottolineato Nathalie Grosdidier, direttore esecutivo Idice.
L’edizione di ottobre 2019 - più internazionale di sempre - ha offerto una panoramica globale sui trend che stanno segnando il settore dell’alta gamma in fatto di materiali, soluzioni di imballaggio, finiture e personalizzazioni, con un occhio di riguardo anche ai sistemi di tracciabilità o autenticazione, al packaging smart e connesso, al design 3D, alla vendita on line fino all’”ecosistema formulazioni”.
Trasversali a tutti i comparti espositivi, poi, le idee e le pratiche per uno sviluppo sostenibile, ormai non più facoltativo anche nel lusso.
Lo hanno testimoniato uona parte degli espositori, con i loro materiali innovativi pensati per un’oculata gestione delle risorse, compresi i monomateriali o quelli facilmente separabili per una migliore riciclabilità: tutti comunque in grado di soddisfare i requisiti di qualità dei brand owner.
A sancire l’impegno delle aziende nelle pratiche di sostenibilità, la cerimonia di assegnazione dei Luxe Pack in Green Awards, che quest’anno sono andati a Edelman (per il packaging “Less is More”) e a Eastman (per le politiche di economia circolare). Estal è stata invece insignita della menzione speciale per Wild Glass, vetro riciclato al 100% destinato alla produzione di bottiglie di design.
Annunciate infine le date della prossima edizione di Luxe Pack Monaco, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre 2020.
GUALA CLOSURES
NěSTGATE™ linea di tappi “connessi”
La tecnologia intelligente che rivoluziona il rapporto tra consumatore e produttore: avvicinando il cellulare alla bottiglia, i tappi consentono di accedere a contenuti esclusivi e personalizzati (informazioni sul prodotto, consigli per la degustazione, giochi, promozioni e social media).
Sette, al momento, i tappi per vino, liquori e olio d’oliva, dal design elegante e in un’ampia scelta di varianti: in legno e sughero, tappi anti-riempimento, rivestimento in alluminio o resina per il segmento lusso. Grazie alla tecnologia NFC, con un semplice “tocco” del tappo il consumatore verrà trasportato nell’universo del brand il quale, a sua volta, potrà raccogliere preziosi dati per le relazioni con i clienti e per controllare la tracciabilità dei prodotti.
Il centro di R&D di Guala Closures è impegnato a espandere la linea NěSTGATE™ con altre tecnologie: QR code, connessione vocale, realtà aumentata.
COSMOGEN e PYC
Soluzioni e applicatori ecologici per l’imballaggio e flaconi airless
Seguendo il triplo binario della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, gli imballaggi e gli applicatori Cosmogen - realizzati in materiali a base biologica, legno FSC e ricaricabili - sposano l’ottica della riduzione. Allo stesso tempo, PYC (subsidiary di Cosmogen Expansion Group) ha sviluppato sei linee di flaconi airless con marchio ECOCERT. Forniture più semplici grazie a una piattaforma logistica in Francia, di prossima apertura.
COSFIBEL Group
Offerta premium per mercati di nicchia
L’approccio “Make and Trade” (progettazione, produzione, approvvigionamento, logistica e merchandising) di Cosfibel Goup consente di dare risposte esaustive al mercato. Lo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi per clienti internazionali è focalizzato sul settore dei beni di lusso, in particolare cosmesi e profumi, vini, alcolici, cibi gourmet. Tra i prodotti: cofanetti multi-materiale, scatole regalo e astucci (metallo, cartone, legno, plastica ...), accessori promozionali e articoli da viaggio.
FEDRIGONI
Carte Arena® per il packaging e per la stampa
Carte e cartoncini bianchi e avoriati in quattro tonalità, tre tipi di superficie e infinite grammature: Fedrigoni Arena® è il risultato di un anno di pianificazione e di oculate scelte green, che hanno messo a frutto la lunga esperienza del Gruppo in fatto di carte naturali, integrando e aggregando l’esistente per creare un vero e proprio “sistema”.
Insieme alla consociata Arconvert, ne ha messo in risalto la versatilità e le caratteristiche che rendono Arena® un supporto ideale anche per realizzare scatole attraenti, destinate ad articoli di alta gamma, con formati in controfibra per la tenuta delle cordonature.
Molto contenuto l’impatto ambientale delle lavorazioni, grazie all’uniformità della gamma, che consente di ridurre gli scarti dovuti al passaggio da una produzione all’altra e di limitare l’uso di acque reflue e fresche, perché occorrono meno lavaggi. Arena Natural è OBA-free (non utilizza azzurranti ottici).
PINK FROGS, ALBERTINI PACKAGING GROUP, MEDICOS GROUP
Co-marketing a tutto green
Dalla formula al packaging, un progetto sostenibile a 360 °: questa la proposta di Pink Frogs, intenzionata a offrire un’identità già definita e uno spunto per il lancio di un nuovo cosmetico, con un impatto ambientale minore e controllato.
In quest’ottica ha sviluppato Hydra Memory Mask, formula innovativa dalla texture “memory effect” che, grazie al calore della pelle, si adatta alle forme del viso e non cola.
Formulata con il 92,7% di ingredienti di origine naturale e un plus di attivi accuratamente selezionati, garantisce idratazione ed energia alla pelle.Hydra Memory Mask è contenuta in un elegante vasetto creato da Medicos Group: a un tempo riciclabile e ricaricabile, garantisce innegabili vantaggi economici e ambientali, rispetto a un vasetto standard.
Albertini Packaging Group ha contribuito al progetto creando un astuccio “multipurpose”: oltre a ricreare l’effetto premium e di qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di carta certificata FSC, può essere infatti riutilizzato come pratico vuota tasche.
TEXEN
Mascara eco
Il packaging del mascara è stato volutamente sviluppato per essere il più generico possibile, capace di adattarsi a una gamma ampia e variegata di applicatori e pennelli.
È realizzato con materiale riciclato (PCR) o di origine biologica, accuratamente selezionato dal Texen Lab e viene offerto con un pennello ecologico (Ponzini).