Food Processing & Packaging: promuovere l'eccellenza italiana
Il 5 ottobre 2013 Koelnmesse, Fiere di Parma e Ucima hanno siglato un accordo di rilievo, che ridefinirà la geografia delle manifestazioni dedicate alle food technologies e che intende promuovere in tutto il mondo le tecnologie di processo e di confezionamento alimentare Made in Italy.
Dalla partnership deriva infatti una rilevante piattaforma strategica internazionale, basata sulle sinergie tra Anuga FoodTec (tra le maggiori rassegne internazionali di tecnologie alimentari, che si svolge a Colonia), Cibus Tec (a Parma, da oltre 70 anni salone di riferimento delle tecnologie meccano-alimentari) e Food Pack, la neo-nata joint venture espositiva creata da Fiere di Parma e Ucima.
L’accordo offrirà una audience straordinaria all’industria delle tecnologie legate alla filiera del food & beverage, dato che potranno rivolgersi all’enorme platea delle aziende alimentari che partecipano ad Anuga e Cibus, prima e terza fiera al mondo del comparto. Un ciclo virtuoso che, grazie ai rapporti privilegiati di questa “community” fieristica, potrà accelerare l’internazionalizzazione delle aziende meccano alimentari italiane.
L’accordo strategico prevede di supportare le aziende non solo tramite lo sviluppo di attività presso le due fiere Anuga FoodTec e Cibus Tec - Food Pack, ma anche attraverso la condivisione di nuove iniziative overseas, rivolte ai mercati a più elevato potenziale, come Brasile e India, già in calendario.
Un vera e propria “collaborazione di filiera”, insomma, quella tra Italia e Germania, che da ottobre potrà già beneficiare di una serie di iniziative di business matching nei principali mercati obiettivo, per offrire ai produttori di tecnologie alimentari concrete opportunità di promozione del proprio business a livello internazionale; si parte quindi da Anuga 2013, per proseguire con Cibus 2014 (5 - 8 maggio) fino all'edizione di Cibus Tec & Food Pack in programma dal 28 al 31 ottobre 2014 e, guardando ancora oltre con Anuga FoodTec 24-27 marzo 2015.
Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, raggruppando al suo interno oltre 120 aziende tra le più rappresentative del settore dislocate su tutto il territorio nazionale. Il fatturato del settore è in continua crescita: nel 2012 il giro d’affari è stato superiore a 5.500 milioni di euro, realizzati per l’83% all’estero.
Fiere di Parma è l’unico operatore fieristico italiano con un know how specifico e riconosciuto a livello internazionale nel comparto agro-alimentare. Una competenza consolidata negli anni grazie a collaborazioni di livello internazionale e dall’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali rivolti ai settori delle tecnologie (Cibus Tec) e dei prodotti agro-alimentari (Cibus). Vanta una leadership nazionale e internazionale anche nei settori antiquariale (Mercanteinfiera) e del turismo plein air (Salone del Camper). L’azienda ha chiuso il 2012 con un fatturato di circa 35 milioni e un EBITDA prossimo al 20%. Il quartiere si sviluppa su 140.000 mq. coperti e dotati del sistema fotovoltaico a tetto più grande d’Italia (7 MW) che garantisce una riduzione dell’emissioni di co2 pari a 4.200 tons annue.
Koelnmesse Anuga, manifestazione di punta di Koelnmesse GmbH, è la fiera leader a livello mondiale nel settore Food & Beverage. Nel solo settore alimentare, la Fiera di Colonia ha una competenza a tutto tondo con 25 manifestazioni specifiche nel mondo, coprendo così tutta la filiera, dalle tecnologie di produzione, lavorazione e confezionamento degli alimenti al prodotto finito in tutte le sue declinazioni. A livello globale, Koelnmesse GmbH organizza più di 70 fiere internazionali e oltre 2000 conferenze ed è la sede fieristica n. 1 in oltre 25 settori commerciali, contando su 284.000 mq espositivi, un polo all’avanguardia e oltre 100 rappresentanze all’estero.