Public speaking: come coinvolgere l'ascoltatore

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di evidenziare e dare valore alle capacità oratorie dei partecipanti, migliorando le competenze comunicative in pubblico e le capacità espressive e relazionali. Al termine i partecipanti saranno in grado di strutturare ed esporre efficacemente una presentazione di lavoro e gestire efficacemente la comunicazione non verbale per una maggiore coerenza tra forma e contenuto. Il corso è stato strutturato in 3 incontri online: nel primo si affronta la parte più teorica, nel secondo la preparazione della presentazione (contenuti e scaletta) e nel terzo incontro lo speech e relativo feedback da parte dell’aula e del docente. Il corso prevede diverse esercitazioni, pertanto è prevista un'aula di 10 persone al massimo. 

Programma

  • Come ideare la miglior strategia comunicativa per una presentazione
  • Come creare una narrazione convincente nella presentazione
  • Come progettare una presentazione di impatto per risultare incisivi e credibili
  • Esercitazioni pratiche di preparazione della migliore presentazione
  • Gli obiettivi di una presentazione
  • ⁠Le chiavi per aprire la mente di chi ascolta
  • ⁠La scaletta dell’intervento
  • L’apertura e la chiusura dello speech
  • Il linguaggio del corpo e il linguaggio creativo
  • ⁠Gli errori da non commettere
  • Come rispondere alle domande.

Esercitazioni su situazioni tipiche del settore Machinery: presentazione di prodotti nuovi, interventi in occasione di fiere e convegni, sales meeting ecc..

Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.

Destinatari

Chiunque intenda migliorare il proprio public speaking

Il nostro network