Un Green New Deal per l’Italia
L’Italia fa un passo avanti per attivare il suo Green New Deal*, ovvero un piano di rilancio in grado di consolidare e sviluppare le attività economiche che misurano, prevengono e limitano i danni generati all’eco-sistema.
Lo ha dichiarato Edo Ronchi (Consiglio Nazionale della Green Economy) alla fine degli Stati Generali della Green Economy, convocati a Rimini in occasione di Ecomondo, il 5 e 6 novembre scorso con un grande successo.
Alla manifestazione, animata da 25 relatori nazionali e internazionali e da due ministri (Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico), hanno infatti presenziato circa 2.500 partecipanti più altri 1.400 in diretta streaming; inoltre, l’hashtag #statigreen3 è rimasto fra nei primi tre posti per tutta la durata della manifestazione.
Un impegno a breve. «Con questi Stati Generali - ha detto Ronchi - il Green New Deal passa dalle sedi internazionali dell’OCSE (Organisation for Economic Co-operation and Development) e dell’UNEP (United Nations Environment Programme) all’Italia, dove c’è un gran bisogno di idee nuove e concrete che facciano bene all’ambiente, allo sviluppo e all’occupazione dei giovani».
Con l’impegno e il supporto degli Stati Generali, il cui obiettivo è «la coesione, il fare squadra, il superamento della frammentazione delle organizzazioni e delle decine di migliaia di imprese “verdi” che ne fanno parte».
Gli Stati Generali della Green Economy 2013, dunque, sono stati il punto di partenza di un percorso che si realizzerà nei prossimi mesi. In concreto, il Consiglio Nazionale della Green Economy lavorerà insieme ai ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, per realizzare un piano strategico di sviluppo attraverso l’attuazione del Pacchetto di misure per un Green New Deal italiano.
Ad oggi, la consultazione che si è svolta nel corso del 2013, coordinata dal Consiglio Nazionale della Green Economy attraverso dieci Gruppi di lavoro, ha prodotto i seguenti documenti, tutti consultabili sul sito dell’organizzazione:
• il Pacchetto di misure per un Green New Deal;
• la Roadmap per la green economy in Italia;
• le Priorità dei 10 settori strategici per la green economy in Italia;
• l’elenco completo dei provvedimenti normativi proposti.
* Il rapporto “A Green New Deal for Europe. Towards a green modernization in the face of crisis” si può leggere e scaricare su www.greens-efa.eu.