Think Tank della logistica: si pensa già al dopo
Assologistica ha aderito all’appello di Ebilog e Freight Leaders Council di dar vita a un Think Tank (TTL), ovvero un team di esperti e imprenditori per affrontare in modo costruttivo le sfide che attendono la logistica del dopo coronavirus. Un settore che, come dimostrato anche in questi giorni difficili per l’Italia, costituisce l'impalcatura fondamentale sulla quale si regge l'industria, l'export, ma anche la vita quotidiana dei cittadini.
“Quella di Ebilog e Freight Leader Council è un’iniziativa lodevole alla quale aderiamo, consapevoli che, pur essendo ora impegnati a fronteggiare un’emergenza davvero straordinaria, occorra iniziare a ragionare su come affrontare quella sorta di ‘ricostruzione’ che ci attende una volta archiviata l’attuale difficilissima situazione – ha dichiarato Andrea Gentile, presidente di Assologistica - È importante muoversi da subito per ragionare sulle azioni che istituzioni, imprese e il sistema Paese nella sua interezza dovranno mettere in campo per non vanificare gli enormi sforzi e i sacrifici che il mondo della logistica e dei trasporti stanno affrontando in questi giorni.
Il 24 marzo, in teleconferenza, si è svolta la riunione di avvio dei lavori. Sono già 40 i soggetti, tra associazione di rappresentanza del settore, centri studi, università, istituti di ricerca e statistica, che hanno aderito all’iniziativa, indicando un loro rappresentante che farà parte del Working group del TTL. Il progetto, coordinato da Freight Leaders Council, associazione con sede a Roma guidata da Massimo Marciani, partirà da questo scenario di crisi per indicare la strada da percorrere dopo, facendo anche tesoro delle criticità riscontrate in questi momenti.