Specialisti a servizio del farma
Distribuita in Italia da Rensa (Milano), Russell Finex rinnova in modo sostanziale la tecnologia di setacciatura e filtrazione per l'industria farmaceutica.
Focus su Compact Airlock Sieve. Il design cGMP dei vibrovagli Compact si è evoluto in funzione della stretta collaborazione con molte delle grandi aziende farmaceutiche e in linea con la nuova legislazione ATEX in vigore in Europa; caratterizzati da linee pulite, a garanzia di maggiore igiene e migliori prestazioni, i vibrovagli Russell si smontano con estrema facilità senza ricorrere ad alcun attrezzo e le parti a contatto col prodotto, senza fessure e dalla superficie liscia, sono interamente lavabili.
In particolare, grazie alle nuove caratteristiche, il Compact Airlock Sieve con chiusura pneumatica migliora la qualità del prodotto e offre una salvaguardia ulteriore per la salute e la sicurezza degli operatori.
L’unità è tenuta saldamente insieme dal rivoluzionario sistema Airlock, che assicura un serraggio forte e uniforme ed evita in modo più efficace le perdite di prodotto. Il vibrovaglio è stato di recente testato dall'ente indipendente SMEPAC, che ha indagato sul valore OEL (Occupational Exposure Limit), risultato al di sotto di 1µ/m³, a testimonianza del livello elevato di contenimento del prodotto. Il Compact Airlock può essere facilmente inserito in linee esistenti, grazie alle dimensioni ridotte (l'altezza è dimezzata rispetto ai sistemi tradizionali), pur garantendo alte portate. Risulta ideale per ricevere gli ingredienti in fase iniziale o come controllo dei prodotti finiti.
Vibrasonic: deblinding system. Alcune polveri farmaceutiche possono essere appiccicose o contenere granuli con forme irregolari e ciò può causare problemi di intasamento della rete. Gli ultrasuoni applicati ad alta frequenza creano una leggera vibrazione che aiuta a prevenire il bloccaggio della rete, evitandone il danneggiamento e prolungandone la vita.
In pratica, anche in questo caso, Russell propone miglioramenti sostanziali del sistema, a vantaggio di una migliore qualità del prodotto. Il sistema setaccia polveri con reti molto fini (sotto i 20 micron), aumenta la portata, evita i tempi morti legati alla pulizia perché la rete non si intasa. Altri vantaggi impliciti: riduzione dei costi e diminuzione della quantità di prodotto buono che andrebbe risetacciato.