Open Innovation: Techlab™ e Cineca al Competence Center Bi-Rex

Pioniere e grande propulsore dell’innovazione tecnologica, il Gruppo Robopac accelera sul fronte della digitalizzazione stringendo una partnership con Bi-Rex, uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, il cui obiettivo è quello di porsi quale supporto strategico e operativo per le imprese orientate alla trasformazione dei processi industriali in ottica 4.0.

Nato nel 2018 a Bologna, Bi-Rex è un consorzio pubblico-privato con 57 player tra Università, Centri di ricerca e Imprese di eccellenza, tra le quali Aetna Group - Robopac compare tra i soci fondatori.

La collaborazione consentirà a Robopac di implementare il proprio know how e di metterlo a disposizione delle aziende e delle PMI, che rappresentano il 95% del tessuto industriale, con un approccio open innovation. “I Competence Center italiani sono in grado di mettere assieme pubblico e privato, ricerca universitaria e aziendale, per poter disporre di tutte le competenze e le risorse di networking capaci di sviluppare processi innovativi. – ha dichiarato Stefano Cattorini, General Director di BI-REX - La collaborazione pubblico-privato è assolutamente decisiva per accelerare la crescita”.

In tale contesto il TechLab™ di Robopac e il Cineca vengono proprio annoverati quali esempi di organizzazioni rispettivamente privata e pubblica di eccellenza messi a sistema proprio all’interno del Competence Center Bi-Rex.

Cineca, Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale nato nel 1969 senza scopo di lucro e formato da 93 Enti pubblici, è oggi il maggiore centro di calcolo in Italia e uno dei più importanti a livello mondiale che opera sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, offrendo il suo supporto attraverso il supercalcolo e le sue applicazioni.

Nel privato, un modello di utilizzo dei dati finalizzata al miglior controllo dei macchinari e all’ottimizzazione dell’effetto produttivo in massima sicurezza e con il minimo impiego di materiali di imballaggio viene da TechLab™, il sistema di laboratori di ricerca più avanzato del settore packaging sviluppato dal Gruppo Robopac. L’obiettivo dei laboratori TechLab™ è quello di sperimentare le soluzioni tecnologiche attraverso un approccio scientifico, ottenuto grazie ad attrezzature di misura e simulazione necessarie e attraverso un metodo di prova accreditato da Accredia, che garantisce l’operatività secondo i massimi standard mondiali di competenza, indipendenza ed imparzialità.

Grazie alla sinergia con i due centri di ricerca, Bi-Rex si pone l’obiettivo di fornire a tutte le aziende interessate nuovi modelli di business e servizi abilitanti in ambito Industria 4.0 e Impresa 4.0, con tecnologie abilitanti correlate alla raccolta e all’elaborazione efficiente di big data, dal cloud/edge industriale all’intelligenza artificiale applicata a diagnostica predittiva e machine learning.

È un approccio di tipo Open Innovation, che mira a offrire competenze e risorse trasversali a un ampio settore industriale, adottando i concetti di IoT (Internet delle cose) e Digital Twin come modelli attuabili nei diversi campi per ottenere le migliori performance produttive, ottimizzare le risorse e garantire la salvaguardia dell’ambiente attraverso il risparmio energetico e dei materiali.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network