Mercati da esplorare – Emirati Arabi

Il settore del packaging negli Emirati Arabi Uniti ha prosperato grazie all’espansione, alla diversificazione e alla crescita dell'economia nazionale, una delle maggiori fra quelle emergenti in Medio Oriente e Africa, seconda solo all’Arabia Saudita. Basti pensare che il PIL degli EAU è cresciuto da 6,5 miliardi di AED* nel 1971 a più di un trilione nel 2011!
La domanda locale di prodotti e macchine per il confezionamento si è via via sviluppata in relazione a diversi fattori.
* Dirham degli EAU. 1 Dirham degli EAU = 0.2103 Euro

Trasformazione dei prodotti alimentari. A fronte di una crescita consistente della popolazione (7,1 milioni nel 2011), aumenta anche la richiesta prodotti confezionati.
Di conseguenza, cresceva parte dei produttori locali la domanda di macchine per imballaggio, confezionamento e riempimento di prodotti in scatola e surgelati, datteri, ortaggi, latticini, succhi di frutta, soft drink e acqua, snack, prodotti da forno e farine, oli vegetali, zucchero, tè, spezie, ecc.  Da sottolineare che alcune recenti iniziative a tutela del consumatore hanno contribuito ad accrescerne la consapevolezza in materia di sicurezza alimentare e, al contempo, hanno spinto l’industria a maggiori investimenti destinati a migliorare anche la qualità del confezionamento di alimenti e di altri prodotti di consumo.

Industria manifatturiera. Contribuisce per l’11% al PIL e si concentra in massima parte su prodotti di alluminio e acciaio, oro e gioielli, plastica, cemento e aggregati, ceramica, fertilizzanti, indumenti, farmaci, cancelleria, carta tissue, ricambistica elettrica e meccanica, lubrificanti, ecc.
Export. Le attività esportative sono in espansione grazie a un sistema di infrastrutture ben sviluppato: la posizione strategica di porti marittimi e aerei, zone franche, autostrade sostengono in maniera adeguata gli investimenti esteri nel settore manifatturiero e nel commercio. Nel 2010 il valore delle esportazioni non-oil è salito del 3,3% fino a raggiungere gli 83 miliardi di AED. Gli Emirati Arabi Uniti esportano principalmente nei vicini paesi del Golfo, in   India, Pakistan e Africa e il settore imballaggio ha beneficiato in modo proporzionale della crescita delle esportazioni.

Fornitura di materiali e macchine
Mentre i materiali di confezionamento derivano principalmente da produzione locale, le macchine e le attrezzature sono importate soprattutto da Germania e Italia (seguono USA, Giappone, Francia e Regno Unito). Le tipologie di macchine per imballaggio e le attrezzature più richieste negli Emirati Arabi Uniti sono le seguenti: macchine per riempire, chiudere, tappare o etichettare bottiglie, lattine, scatole, sacchi o altri contenitori; inscatolatrici e fardellatrici (anche in termoretraibile); saldatrici; macchine per fabbricare cartoni, scatole, astucci, tubi, fusti o contenitori di pasta di carta, carta o di cartone, oltre che sistemi per lo stampaggio; macchine per la selezione o piegatura di lettere, per l'inserimento in buste, macchine per aprire, chiudere o sigillare la corrispondenza e macchine per l'apposizione o la cancellazione di francobolli.

Produzione interna
Il packaging è in genere prodotto a livello locale e soddisfa la domanda interna. Queste le tipologie di imballaggio più diffuse: lattine e alluminio, chiusure, vetro, contenitori di plastica e PET e bottiglie, sacchetti di plastica e pellicole avvolgenti, rotoli, fogli ondulati, cartoni, scatole, ecc.

Per saperne di più/For more information
Italian Trade Commission di Dubai, [email protected]

 

www.ice.gov.it L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) - ha avviato un rapporto di collaborazione con la rivista ItaliaImballaggio. La rete di uffici all’estero dell’ICE fornirà un aggiornamento periodico sullo sviluppo del packaging nel breve/medio periodo in alcuni Paesi. Sotto osservazione, in via prioritaria, l’area del bacino del Mediterraneo, il Medio-Oriente e l’India: un focus che intende offrire spunti d’interesse alle imprese italiane, per sviluppare opportunità d’affari.
Per ulteriori informazioni sul settore contattare [email protected].

 

Il nostro network