Macchine automatiche: primo trimestre 2023
Lanciato a interpack il brand “WMP - We Make Packaging”, ideato da Ucima per promuovere il settore italiano dei costruttori di macchine per il packaging nel mondo, l’associazione confindustriale prosegue nel divulgare i trend di mercato rilevati dal Centro studi Mecs, di cui riportiamo una sintesi.
- Fatturato. Rispetto allo stesso periodo del 2022, la variazione di fatturato registrata dai costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio nel primo trimestre del 2023 fa segnare un incremento del 22,5%. Tale risultato è ottenuto da un sostanziale incremento dell’export (+29%) e un calo del mercato interno (-7,1%).
- Crescita degli ordini dentro e fuori i confini. Nei primi tre mesi si registra una crescita del +13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso i mesi di produzione assicurata sono superiori a quelli del trimestre precedente: La domanda estera cresce del 16,2%, mentre quella interna subisce una flessione del 7,9%.
- Otto mesi di produzione. Con un risultato di 8,1 mesi (7,8 mesi nel quarto trimestre 2022) il settore conferma un’ottima capacità di tenuta di fronte alle altalene dell’economia internazionale degli ultimi tempi. Le aspettative degli operatori per i prossimi mesi sono infatti di crescita sia sul mercato interno sia su quello estero. Le migliori aspettative si riscontrano nei settori food, cosmetico e altri settori.
- Previsioni di crescita per il mercato dei ricambi. La ricambistica rappresenta il 19,5% del fatturato totale. Le previsioni per il comparto sono di crescita sia per il mercato interno sia per quello estero, con il 66,4% del campione che prevede risultati in aumento.
- Incremento delle vendite: +22,5%. Secondo il campione di imprese monitorato dal Centro studi Mecs-Ucima, nel primo trimestre 2023 l’indice del fatturato totale espresso a prezzi correnti registra un incremento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (la diminuzione delle vendite sul mercato interno è stata interamente recuperata da un aumento del mercato estero).
Nel mese di marzo, la raccolta ordini da parte dei costruttori italiani di macchine packaging registra un importante incremento di 16,5% rispetto allo stesso mese del 2022. L’andamento tendenziale resta negativo sul mercato domestico e positivo su quello estero: le vendite interne registrano una forte flessione (-18,2%), mentre l’export fa segnare un +23,1% rispetto a marzo 2022. A livello di settori, nel mese di marzo i risultati migliori si concentrano nel farmaceutico, altri settori e food; meno positivi i risultati per beverage, cosmetico e chimico.