L’industria del cartone guarda all’estremo oriente
Secondo lo studio “Paper-based packaging trends to 2019” messo a punto da Asia Pulp & Paper (APP), il mercato asiatico sarà cruciale per la crescita del segmento cartone.
La ricerca APP riporta che la domanda di cartoni pieghevoli provenienti dalla regione dell’Asia-Pacifico passerà dal 56% del 2013 a oltre il 63% nel 2018, un trend accentuato dall’aumento generalizzato dei consumi di cartone (da 47 milioni di t del 2013 ai 63 milioni di t nel 2018).
Si prevede anche che il mercato asiatico crescerà molto rispetto alla media globale in diversi settori: l’Asia sorpasserà il resto del mondo del 41% nel settore dolciario, del 29% nelle conserve alimentari e del 35% nei soft drink, sviluppandosi a spese dei mercati maturi. Asia e Australia guideranno la crescita nel comparto degli imballaggi di cartone per liquidi, con un incremento della domanda del 60%.
Lo studio APP individua le tendenze chiave per questi sviluppi: diversificazione nei modelli di consumo, passaggio da mercati informali a mercati formali (ovvero da merce non confezionata a confezionata), packaging monoporzione.