L’imballaggio responsabile di… Henkel Italia

Henkel Italia Detergenza “gioca” la carta della sostenibilità anche nella promozione.
Mettere in pratica azioni promozionali incisive nei confronti dei consumatori è diventato fondamentale nell’ambito della moderna distribuzione.

Il ricorso a collarini, in genere di cartoncino o carta, offre la possibilità di fornire confezioni multiple dello stesso prodotto e di prodotti diversi o, ancora, l’opportunità di veicolare  buoni sconti, informazioni aggiuntive, l’invito a partecipare a concorsi… Con buoni risultati  in relazione alla migliore visibilità e all’appeal del prodotto in questione.


Henkel
ha quindi verificato la possibilità di spostare il consumo di materiale cellulosico per le attività promozionali dalle fibre vergini al materiale riciclato (e qualora la carta riciclata non fosse disponibile, userà solo carta proveniente da foreste a gestione controllata FSC/PEFC).
Si tratta di una scelta significativa, che  permette la sostituzione di circa 500 t/anno di fibre vergini con fibre provenienti dal riciclo di carta e cartone, a tutto vantaggio dell’ambiente. Per Henkel, d’altronde, quello dei collarini non è certo un caso isolato. L’impiego di materiali provenienti da riciclo rientra infatti in un processo iniziato molti anni fa, e che ha coinvolto, in prima battuta, le scatole di cartone ondulato e tutti gli imballi secondari: dove possibile, la composizione delle scatole è infatti passata da carta kaft a cartone riciclato.
In tempi più recenti, Henkel si è data un obiettivo ancora più ambizioso, introducendo il 25% di plastica proveniente da riciclo in tutta la serie di flaconi di PET: il risultato è stato tra l’altro premiato nel 2010 con l’Oscar dell’imballaggio per la sezione ambiente.
Ancora una volta, dunque, il processo di sostituzione di cartoncino contenente almeno l’80% di fibre riciclate in atto in tutti gli elementi di cartotecnica  manifesta con grande evidenza la volontà di Henkel di non lasciare incompiuti i progetti di sostenibilità ambientale, ma di tradurre nella pratica quotidiana un percorso iniziato 30 anni fa, quando ancora non si parlava di green economy.

* Per “RESPONSABILI” si intendono quegli imballaggi rappresentativi di qualità, che coniugano tutela dell’ambiente, rispetto delle esigenze di tutti gli utenti e miglioramento delle aspettative economiche, sociali e culturali.

“Il buon packaging” continua a raccontarsi.
Dopo aver raccolto in un volume diversi casi di ottimizzazione
di pack in carta e cartone, Comieco si fa promotore presso
le aziende affinché trasmettano le migliorie adottate nel rispetto
della definizione condivisa di “imballaggio responsabile”1.

Laura Badalucco
176 pagine, 14,00 euro, Edizioni Dativo Srl
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