Il Manifesto Digitale di ANIE Automazione

Presentato nel 2023, continua a essere, secondo le parole di Fabio Massimo Marchetti Vice Presidente Anie Automazione

«Uno strumento di rappresentazione sintetica di tutte le competenze, le tecnologie e le soluzioni digitali disponibili attraverso i nostri associati così da posizionare in modo chiaro all’interno del sistema associativo e delle istituzioni correlate (DIH, EDIH, Competence Center, Innovation hubs, ….) la copertura del mondo digitale espressa da ANIE Automazione attraverso le sue imprese».

Tra gli altri obiettivi, la necessità di rendere note al mercato le competenze e le aree di digitalizzazione espresse dai soci, ricevendo supporto da parte dell’associazione per azioni di istruzione e formazione, uscendo così dalla dimensione “automazione” e abbracciare quella di ”industria digitale. Il Manifesto è organizzato in funzione di tre principali macrotematiche che possono riflettere il mondo dei processi operativi estesi: engineering & solutions, operations, digital territories and infrastructures.

Le azioni future

Anie ha programmato azioni sinergiche con le territoriali di Confindustria e, in particolare, con i DIH (Digital Innovation Hub) ed EDIH (European Digital Innovation Hub) per mappare competenze; con le altre associazioni verticali di Anie per indirizzarle nell’esprimere il loro posizionamento; con il mondo della formazione/accademico (ITIS, ITS, università).
Punta poi a creare percorsi per rendere disponibili le competenze espresse in contesti diversi da quelli già in essere (White Paper, Osservatori, aree tematiche, gruppi di lavoro…) supportando le aziende nei loro percorsi di evoluzione digitale. (Maurizio Cacciamani)

Il nostro network