Energia GREEN per un packaging GREEN
Rinnovabili , proposte e soluzioni per installare impianti fotovoltaici in ambito industriale: costi e benefici di un percorso “a ridotto impatto ambientale”.
Uno degli obiettivi che l’industria del packaging si pone è quello di trovare metodi di produzione volti a generare il minor impatto ambientale possibile. L’energia elettrica utilizzata nei processi produttivi industriali è di fatto responsabile di gran parte delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, rendendo l’aspetto energetico di fondamentale importanza, se ci si vuole proporre come azienda “sostenibile” a tutti gli effetti.
Grazie all’esperienza acquisita in vent’anni di attività sul campo, il Gruppo LT Rinnovabili ha molto da dire al riguardo - non a caso si promuove con la formula “Renewable. Reliable.”, proponendo alle imprese l’impianto fotovoltaico come miglior investimento per produrre energia rinnovabile. E questo anche in considerazione delle coperture industriali, dove le ampie superfici disponibili permettono in genere di produrre energia sufficiente rispetto ai consumi delle imprese stesse. Inoltre, il processo di integrazione con sistemi di storage può ridurre in modo sensibile il prelievo dalla rete elettrica.
Ieri e oggi: sicurezza e trasparenza
il Gruppo LT Rinnovabili, nato nel 2001, è leader nella progettazione, realizzazione (EPC) e manutenzione (O&M) di impianti a fonti rinnovabili con oltre 80 MWp installati su coperture industriali e pensiline, e oltre 600 MWp in gestione.
La struttura organizzativa di LT fa leva su un organico composto da ingegneri, tecnici specializzati e figure amministrative di supporto con competenze diversificate, capaci di assistere la realtà industriale nella scelta della soluzione impiantistica più adeguata attraverso lo studio dei consumi energetici, la miglior soluzione costi/benefici e l’assistenza in tutte le pratiche di carattere autorizzativo e amministrativo per realizzare un impianto “chiavi in mano”.
La distribuzione delle basi operative, inoltre, consente una presenza capillare di tecnici di campo, auditor e field manager su tutto il territorio nazionale, capaci di gestire e mantenere pienamente operativi ben 575 impianti: numeri che fanno di LT Rinnovabili uno dei primi 20 operatori in Europa.
Da sempre il Gruppo focalizza le proprie risorse sui servizi a maggior valore aggiunto e investe in tecnologia e innovazione, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la sicurezza.
In particolare, sul fronte O&M, si evidenziano le piattaforme proprietarie di monitoraggio, per l’analisi e il consuntivo dei dati di produzione e di performance dell’impianto, nonché di “trouble ticketing” per la gestione degli interventi di manutenzione straordinaria.
Lo sviluppo di questi sistemi ha permesso di offrire al cliente un servizio ancora più completo e trasparente, che può sempre disporre dei principali parametri di impianto e degli interventi svolti. Di recente, la società ha dotato i tecnici di campo di visori a realtà aumentata, estremamente utili per verifiche di carattere HSE, interventi delicati come riparazioni in media tensione, assistenza in real time tramite help-desk dedicato, oltre che per site visit virtuali ai clienti.