Dalla produzione all’e-commerce, con etica
CRESCERE NEL FOOD PACK Film plastici multistrato coestrusi rigidi e flessibili realizzati secondo standard di assoluto rigore. Impianti allo stato dell’arte e un servizio reso ancora più dinamico dal ricorso a tecnologie informatiche avanzate. E sopra a tutto, il valore dell’etica, imparato e fatto proprio in quasi mezzo secolo di storia imprenditoriale in costante divenire. Questa, in sintesi, è AMB SpA, produttore ai vertici del mercato europeo di materiali per imballaggio alimentare.
Nel corso del tempo, AMB ha sempre dato prova di sapersi reinventare, confrontandosi con i temi più “caldi” dell’imballaggio alimentare e trovando ampie convergenze con il mondo accademico e della ricerca per sviluppare vera innovazione, nel segno della qualità e della sicurezza.
Una strada, questa, segnata da investimenti costanti, espressione di un’imprenditorialità capace di mettere in relazione il futuro industriale della società con la crescita culturale delle persone che lì operano, ma anche con uno sviluppo equilibrato del territorio a cui è legata da profondi legami.
D’altronde, tutto nasce dal progetto originario della fondatrice di AMB, Renata Polano, che aveva l’obiettivo di creare un sistema virtuoso in grado di generare e distribuire risorse a tutti gli stakeholder. Merito, questo, degli attuali azionisti che, con caparbietà e competenza, non hanno mai perso la rotta tracciata nel 1969, anche in un ambiente competitivo come quello dell’industria chimica di oggi.
Durante questo lungo viaggio nel mondo delle materie plastiche, AMB SpA è riuscita dunque a rinnovare costantemente il proprio entusiasmo, seguendo da vicino l’evoluzione del packaging stesso e dei propri clienti.
È alla fine degli anni ‘80 che avviene il passaggio cruciale dal settore industriale a quello del food e, oggi, AMB Spa produce film plastici multistrato coestrusi rigidi e flessibili - studiati per mercato del food e distribuiti in tutto il mondo - dal suo sito produttivo di San Daniele del Friuli (UD). Nel 2013 l’azienda ha registrato un fatturato di oltre 70 milioni di euro e conta circa 165 dipendenti.
Una sede modernissima, la consistente capacità produttiva, gli elevati standard qualitativi degli impianti e delle linee di produzione, l’alta specializzazione delle professionalità, fanno di AMB uno dei più competitivi fornitori di packaging a livello internazionale (la quota export 2013 è stata del 76,06% rispetto al 71,40% del 2012).
Lo sguardo sul futuro
Il primo agosto 2014 AMB festeggerà i 45 anni di attività e, per l’occasione, la proprietà ha deliberato il 18 febbraio 2014 la trasformazione della società da Srl in Spa; contestualmente, il capitale sociale è stato portato a 1.050.000 euro.
Coerentemente, il piano di sviluppo 2014-2015 messo a punto dall’azienda prevede di incrementare in modo sensibile la capacità produttiva, di migliorare le tecnologie di stampa e di ridurre i consumi energetici (ottenendo così Titoli di Efficienza Energetica).
Tra le altre azioni previste, la creazione di un portale Big Data, l’adozione di sistemi di visione avanzati per la rilevazione dei difetti, studiati in collaborazione con l’Università di Udine e Padova, progetti di sviluppo intra UE di nuovi prodotti in partnership con fornitori di polimeri, resine e impianti, nonché laboratori di analisi. Infine, nel rispetto della filosofia “Zero Infortuni, Zero Difetti”, anche il lay out dello stabilimento sarà oggetto di miglioramenti.
Il piano di investimenti prevede anche il potenziamento dell’organico, con l’assunzione di nuovi operatori. E, a testimonianza di una politica aziendale che riconosce nelle risorse umane un grande punto di forza, AMB continuerà a proporre corsi di formazione e a incentivare e sostenere le relazioni industriali e sindacali, con l’intento di migliorare costantemente le condizioni di lavoro e la condivisione dei risultati.
Uno sviluppo, questo, finanziato tramite fondi agevolati regionali ed europei, con utili non distribuiti e con il mai venuto meno sostegno del sistema bancario italiano, sia per le linee di finanziamento a breve che a lungo termine.
La piattaforma ambox.it e l’RFId
Per tipologia di prodotto e servizio al cliente, AMB è tra i primi tre produttori di film per imballaggio di alimenti in Europa. La sua è, a tutti gli effetti, un’offerta completa, che spazia dai film rigidi per la termoformatura delle vaschette ai film flessibili per i top di chiusura, fino ai film stampati, prodotti secondo le specifiche richieste del cliente e di standard qualitativo elevato.
Per ampliare ulteriormente il servizio al cliente, ha messo in campo alcune strategie di vendita e commerciali, che stanno rivelando grandi potenzialità sul piano del servizio.
Parliamo, in prima battuta, della piattaforma sperimentale e-commerce “ambox.it”. Con un’attenzione particolare alle esigenze dei “micro-clienti”, AMB ha dato infatti vita a uno spazio e-commerce per facilitare gli acquisti immediati di piccole quantità di lotti standard con spedizione entro le 24 ore.
Ma l’azienda ha razionalizzato anche la propria esperienza nella logistica “outbound”, mettendola a disposizione del mercato.
In particolare, ha adottato i servizi ASIS, dedicati alla gestione dei magazzini con tecnologia RFId.
Si tratta di un sistema che permette non solo di gestire le scorte, ottimizzare i lotti in giacenza, emettere in automatico gli ordini per l’autoreplenishment, ma fornisce gli elementi per gli adempimenti fiscali legati alla contabilità di magazzino, usualmente piuttosto complessa per i materiali di consumo.
Il modello Asis è disponibile sia a bordo macchina o presso i magazzini dei clienti, sia presso i magazzini di Amb e dei suoi partner all’estero.
L’imballaggio? Un’opportunità
Dallo studio preliminare al post vendita, Amb condivide con il cliente il “problema” packaging trasformandolo in una straordinaria opportunità.
Certificata ISO 9001:2000 e BRC-IoP, AMB SpA si distingue per la disponibilità nell’offrire al cliente la migliore assistenza in ogni fase: progettazione dell’imballo più adatto alle specifiche esigenze, studio del design e delle stampe personalizzate, progettazione delle strutture, riduzione dei costi, monitoraggio delle scorte a magazzino per il cliente, così da assicurare l’impiego del materiale entro i termini previsti, nonché il suo stoccaggio in luoghi idonei dal punto di vista igienico e climatico.
Nel corso del 2013 ha avviato le procedure per ottenere la certificazione Oshas 18001 e la certificazione Ambientale ISO 14001 con registrazione Emas.
Oltre ad avere in essere procedure di Risk Assessment e Risk Management per la tutela di tutte le controparti interessate, sempre nel 2013 AMB ha introdotto il Codice Etico: adottando la self regulation relativa alla Corporate Social Responsability, Amb è un’azienda etica e chiede il rispetto degli stessi criteri etici a fornitori e clienti.
Non ha mai cessato di perseguire azioni di sostegno al mondo giovanile e a progetti culturali di ampio respiro, con contratti di sponsorizzazione o donazione e con una costante azione di supporto a bambini e ragazzi del territorio in cui opera.
Insomma, per chiudere con un’affermazione cara al CEO, Bruno Marin «Non è finita finché non è finita».
AMB: la produzione Foglie alta barriera per termoformatura - MAP Film rigidi e semi rigidi, multristrato, coestrusi e termolaminati, privi di colle e solventi, ideali per l’imballo di prodotto alimentari in atmosfera modificata con spessori da 150 a 1000 µ. I polimeri di base utilizzati per la loro produzione sono il poliestere amorfo (APET), il polietilene bassa densità (LDPE) E l’etilvinilalcool (EVOH). Le colorazioni più diffuse sono trasparente, bianco e nero e sono possibili tutti i colori della gamma pantone. Tutte le versioni sono stampabili fino ad 8 colori con tecnologia flexo ad acqua, tenendo conto in questo caso di uno spessore massimo di 500µ. Vengono utilizzate in prevalenza sulle machine FFS e sulle macchine termoformatrici per realizzare vaschette barriera di design, di grande impatto sugli scaffali della grande distribuzione e destinate a prodotti alimentari take-away. Possono essere utilizzati come fondo e come top termoformati. Foglie alta barriera per termoformatura - Vacuum Film flessibili, multistrato, coestrusi, privi di colle e solventi, ideali per l’imballo di prodotti alimentari sottovuoto, con spessori da 40µ a 200µ. I polimeri di base utilizzati per la loro produzione sono la poliammide (PA), il polietilene bassa densità (LDPE) e l’etilvinilalcool (EVOH). Si tratta in genere di film ad alta trasparenza, producibili in bianco, nero, rosso e altri colori su richiesta. Vengono impiegati sulle macchine FFS per realizzare confezioni sottovuoto di prodotti alimentari a media/lunga conservazione, presenti della grande distribuzione. Possono essere utilizzati come fondo e come top. Foglie flessibili alta barriera stampate e accoppiate Foglie per laminazione e accoppiamento |