Come produrrete nel futuro?
Sostenibile, attraente, intelligente, ergonomico… L’imballaggio del futuro nei progetti delle grandi multinazionali che fanno tendenza è illustrato in un libro bianco “Tendances Packaging: Comment produirez-vous demain?” disponibile anche su Amazon in formato tascabile.
Lo ha presentato l’associazione dei produttori francesi di attrezzature di processo e imballaggio per le industrie food e non food (GEPPIA), è pubblicato da Nexteo Conseil, e raccoglie testimonianze e progetti di una ventina di esperti e da aziende come Nestlé, Coca-Cola, L’Oréal, Pernod-Ricard, Carrefour ecc.
I valori condivisi, e coerenti con i trend di mercato, sono variamente interpretati. Così, Coca-Cola si dichiara impegnata sulla strada della sostenibilità con l’obiettivo di “fornire un valore aggiunto a minor costo”, mentre Pernod-Ricard è attenta a “valorizzare gli imballaggi” come strumenti di vendita e di servizio, tipicamente a beneficio di anziani e bambini. In L’Oréal lo smart packaging può diventare strumento anticontraffazione, dove tracciabilità evolve in interattività (con i clienti). Al tempo stesso, alcuni esperti sottolineano la richiesta di semplicità, interpretata ad esempio nel “ritorno del cartone” o, sul piano tecnologico, nel ricorso all’elettronica avanzata come aiuto a sviluppare “macchine più semplici, facili da pulire, ergonomiche e affidabili”.
Le priorità appaiono, tuttavia, differenti nelle varie regioni del globo: l’aumento delle confezioni monodose per l’industria farmaceutica nel Nord America, la stampa intelligente e la crescita degli imballaggi flessibili in Asia…