Cartoncino da premio

In rapida successione, proponiamo le immagini dei prodotti che hanno ottenuto il pieno riconoscimento di Giuria e pubblico nell’ambito dell’ “European Carton Excellence Award” 2018 organizzato da Pro Carton e  assegnato agli ideatori di packaging in cartoncino, in fibra vergine o riciclata, dal design più creativo, funzionale e accattivante.

Public Award
Starskin #mask Boss VIP

Omaks Packaging / Stora Enso
L’utilizzo ingegnoso della fustellatura ha permesso di realizzare un libro producendolo come una scatola. Packaging raffinato, contiene sette maschere per il viso. Il “libro” può essere piegato in vari modi, per esporre tutte le parti della carta stampata.

Carton of the Year 2018
6 Mini Moët pack

Van Genechten Packaging Angoulème / BillerudKorsnäs
Quasi uno scrigno di gioielli, la complessa confezione con sei mini-bottiglie di Moët Imperial e altrettanti mini-calici dorati, dalla struttura tronco conica, inviolabile nella parte superiore. L’aggiunta di un manico in plastica consente di trasportare la confezione ovunque ci sia un evento da festeggiare, mentre gli inserti removibili interni sono dotati di due maniglie per fermare in posizione calici e bottiglie. Il perfetto equilibrio tra design dorato e sfondo bianco è esaltato dall’impiego di vernici lucide e opache. I colori risultano raffinati e discreti.

Confectionery
Six Truffle Packs
The Rainbow Collection


Booja-Booja / Coveris / Stora Enso
La struttura semplificata e il minor impiego di materiali migliorano l’efficienza e l’ecosostenibilità in fase di produzione della confezione di tartufi al cioccolato. Il sistema di chiusura è studiato per ottimizzare la facilità di apertura e chiusura. Creati da un unico foglio, i cartoncini presentano numerose caratteristiche, strati ed elementi di design interessanti che esaltano il lusso comunicato dal prodotto.

Fast/Convenience Food
Pop Up Cup


Snel / Fonkels / Aad Hoekstra / Stora Enso
Bicchiere monouso ecologico: soluzione intelligente per il consumo di bevande fredde fuori casa. La confezione, fustellata per mostrare il volume restante all’interno, è realizzata con un cartoncino pieghevole e una bustina di plastica (materiali facilmente separabili in fase di riciclo). La superficie esterna comunica un senso di novità sia sul piano tattile che su quello visivo. La pellicola interna mantiene il liquido sigillato all’interno della confezione fino al momento dell’uso.

Dry Food & Beverages
Simply Cook

Path / The Alexir Partnership / WestRock
La realizzazione del packaging in forma di ricettario ha richiesto l’impiego di soluzioni speciali per la piegatura e l’incollaggio. Questa confezione offre ai consumatori la possibilità di vedere i prodotti prima dell’acquisto, mentre l’esclusiva apertura a strappo rivela ricette e prodotti. La sfida superata consisteva nell’integrare tutte queste caratteristiche in un packaging adatto al riempimento prima della chiusura finale.

Frozen and chilled food
Zoe & Zazu Goat Cheese
Packaging

Emmi Schweiz / Reto Furrer / Model / Metsä Board
Due caprette, Zoe & Zazu, promuovono il formaggio contenuto all’interno e la storia continua una volta aperta la confezione. Il nuovo design seduce, coniugando estetica e praticità d’uso.
La confezione è montata senza colla e richiusa da una falda. La superficie esterna, stampata in offset con otto inchiostri a bassa migrazione, è impreziosita da rilievi e vernici UV lucide e opache. La forma triangolare impilabile viene riempita a mano. L’interno della confezione è laminato con una pellicola in PET e il pack è riciclabile grazie al sistema realizzato dalla cartiera Model AG, che consente di riciclare confezioni con rivestimento in PET.

Healthcare & Pharmaceuticals
Berlin-Chemie, Menarini
Mezym

rlc packaging group / Berlin Chemie, Menarini / International Paper
Questa soluzione stabilisce nuovi standard nel confezionamento farmaceutico. L’effetto olografico 3D del pittogramma riprodotto sul lato anteriore attira subito l’attenzione del consumatore e aiuta a proteggere dalle contraffazioni. L’illustrazione stilizzata veicola istantaneamente l’effetto terapeutico del medicinale.

Non Food
Inkanto


Posson Packaging / ITF PLV37 / International Paper 
Confezione “multiforme” e modulare, adattabile a diverse quantità di articoli grazie all’innovativa fascetta con chiusura a velcro, che può essere regolata in tre posizioni diverse. Il manico aggiuntivo può contenere altri due piani di fascette, portando a dodici il numero massimo di articoli confezionabili. Unendo insieme due unità, la confezione assume una forma romboidale, unendone tre diventa trapezoidale e unendone sei diventa esagonale.
Tutti gli elementi  sono stampati su un unico foglio e la realizzazione della confezione richiede quindi un solo processo di stampa e fustellatura. 

Innovative Materials
Modified Atmosphere (MA) Food Tray

Waitrose / Sainsbury / Iggesund
Primo vassoio in cartone per alimenti destinato al mercato delle carni fresche e a impiegare   l’atmosfera modificata per preservare la freschezza del prodotto, prolungandone la shelf life. Il cartone leggero in FSC/PEFC e la struttura con pellicola laminata lo distinguono dalle versioni in plastica: la confezione, più leggera del 20%, riduce dell’85% l’impiego di plastiche ed è ampiamente riciclabile. Disponibile in varie misure e caratterizzata da  facile apertura, è dotata di ampie finestre per aumentare la visibilità del prodotto.

Save the Planet
FlatSkin®

Van Genechten Packaging / Sealpac /BillerudKorsnäs
Semplice e geniale, il vassoio è realizzato essenzialmente con cartone rinnovabile in sostituzione dei tradizionali gusci in plastica (-75%) e integra una barriera che protegge gli alimenti da eventuali migrazioni dell’inchiostro. La confezione è destinata a carne, frutti di mare, cibi vegetariani, formaggi, da esporre a scaffale in modo nuovo, esclusivo ed ecologico (anche appesi nel refrigeratore grazie all’eurolock opzionale). La stampa di grande impatto è riprodotta con colori vivaci a bassa migrazione su ambo i lati. Un  sistema di apertura integrato facilita la separazione dei materiali.

Luxury
Jean Leon - Vintage Retro Suitcase 

Grafopack / Stora Enso
Cartone Kraft, materiale micro-ondulato e laminato opaco sono stati usati per imitare un vecchio oggetto. I dispositivi di chiusura e il manico in pelle aggiungono un tocco artigianale a questa valigetta vintage rètro per bottiglie di vino di alta qualità. Il design è ispirato alla valigia usata dall’artista Jean Léon per viaggiare clandestinamente e iniziare una nuova vita in America.


Il nostro network