109 milioni di euro pallet EPAL prodotti nel 2022

Tags

Secondo le stime della European Pallet Association e.V (EPAL), dopo i 100 milioni del 2021 la produzione di pallet è continuata a ritmo serrato raggiungendo un nuovo record tra produzione e riparazione.

Sono infatti 109.05 milioni gli EPAL euro pallet prodotti nel 2022, con una crescita annuale di 7.65 milioni di nuovi elementi in circolazione pari al +7,55%. Dopo una significativa diminuzione di restituzioni dell’usato nella prima metà del 2022, che ha portato con sé una conseguente contrazione delle riparazioni, l’andamento si è ribaltato nel secondo semestre, con un trend positivo anche in questo segmento di mercato. Guardando agli EPAL Box, inoltre, dopo una crescita del 66,7% nel 2021 (288.000 pezzi), nel 2022 la produzione è aumentata in modo significativo raggiungendo i 340.400 pezzi (+18%).

Oltre 650 milioni di EPAL in circolazione

L’elevata qualità del Sistema EPAL è un fattore strategico per la sicurezza delle persone e la protezione dei beni che attraversano la catena logistica, senza dimenticare il long service life di EPAL che ne permette la piena funzionalità per un periodo che, secondo una recente analisi, oscilla tra i 6 e i 10 anni. Lo studio, basato sull’analisi di un utilizzo medio di 7 anni, testimonia che i pallet EPAL in circolazione sono ben 650 milioni, grazie in particolare al pool di interscambio aperto.

Industria, retail e logistica possono contare infatti su più di 500 licenziatari, parte del sistema di interscambio che include 1.100 fornitori di servizi di riparazione di EPAL usati. Il network di titolari di licenza distribuiti in tutta Europa è costituito da un numero elevato di riparatori professionali, che permettono di accedere a una vasta rete di servizi che garantisce un rapido delivery e distanze di trasporto contenute, riducendo l’impatto di eventuali problematiche sulla catena logistica anche in presenza di picchi della domanda.

Il nostro network