Packaging Première 2019
28 -30 maggio 2019, Fieramilanocity, Padiglione 4, Milano
Forte del successo delle due precedenti edizioni (nel 2018 ha registrato un +60% di visitatori), l’evento dedicato al packaging per il lusso organizzato da Pier Paolo Ponchia si propone come momento di valorizzazione di un intero comparto, capace di affidare i prodotti a “forme” che portano nel mondo il segno tangibile e riconoscibile dell’alto di gamma.
Inaugurata nel 2017 con 96 espositori per la maggior parte italiani, la mostra punta oggi ad aumentare il numero delle aziende espositrici (se ne prevedono 230) e di visitatori stranieri, soprattutto europei.
«Ogni anno notiamo un interesse crescente da parte dei marchi e delle aziende estere. Alla prima edizione la percentuale degli espositori stranieri era del 25% ma puntiamo a raggiungere nel tempo il 40-50%, così da affermare il concetto di un salone internazionale con sede a Milano» precisa Ponchia, sottolineando tuttavia che l’evento rimarrà relativamente riservato e “selettivo”, con un massimo di 280 espositori nei prossimi anni.
L’attenzione riservata all’arte e al design resta un punto di forza di Packaging Première. «Il design rappresenta del resto un elemento essenziale della fiera, in parte perché Milano ne è la “capitale”, in parte perché Packaging Première si situa temporalmente tra il Salone del Mobile e la Settimana della Moda.
Durante la scorsa edizione - ricorda l’organizzatore - la nostra Paper Art Gallery ha presentato opere di rinomati artisti della carta mentre quest’anno le opere d’arte trarranno ispirazione da legno, plastica e vetro».
A curare l’immagine coordinata della Gallery sarà Lorenzo Petrantoni, artista di fama internazionale, che crea illustrazioni attraverso l’assemblaggio di immagini recuperate dai vecchi dizionari di fine ottocento, periodo storico che lo ha profondamente appassionato e che influenza la sua intera produzione.