Novità da Pharmapack
Un ago ipodermico per siringhe pre-riempite, sviluppato dalla giapponese Terumo Corp. (in Italia a Roma), dotato di dispositivo per la protezione passiva contro le punture accidentali, e un nuovo tipo di confezione “a prova di bambino” realizzata dalla britannica Burgopak (nella foto).
Sono i vincitori per il 2012 del concorso che la fiera-convegno Pharmapack dedica ogni anno al packaging e agli ausili per il settore medicale. Nel caso di Terumo, l’elemento di novità consiste nell’originale sistema di sicurezza integrato all’ago in modo da prevenire possibili ferite sia prima sia durante o dopo l’iniezione, e nel fatto che il meccanismo di protezione si attiva automaticamente con l’inserimento dell’ago, senza che il paziente se ne debba ricordare. Con “Child-Resistant Slider”, invece, Burgopak mette in campo un inedito meccanismo scorrevole che collega, in maniera indissolubile, il prodotto blisterato, l’astuccio e le istruzioni per l’uso. Quanto al sistema child proof, si tratta di una chiusura a pressione che si apre solo premendo simultaneamente due punti della confezione, facendo uscire, a ciascun lato della scatola, il blister e le informazioni. Il Child-Resistant Slider viene prodotto in automatico; inoltre ha ottenuto la piena approvazione della Commissione americana per la sicurezza dei prodotti di consumo sia per l’efficacia della protezione dei bambini sia per la facilità di utilizzo da parte di persone anziane.
Un punto di riferimento - L’undicesima edizione di Pharmapack Europe (Parigi, 14 e 15 febbraio 2012) ha mostrato indicatori in aumento: 260 espositori (contro i 250 dell’anno precedente) e 2800 visitatori ovvero 200 in più rispetto al 2011 (che, in misura crescente, si fermano per tutta la manifestazione), oltre a 35 seguitissime conferenze tecnico-scientifiche, fra cui spicca per importanza il simposio sul trasporto dei farmaci a temperatura controllata, organizzato in collaborazione con Knauf Indu-stries Healthcare.
La manifestazione di UBM Canon, dedicata al packaging farmaceutico e ai dispositivi di somministrazione per il settore medicale, ha dunque incontrato l’apprezzamento degli operatori, generando anche un’edizione in Oriente (Pharmatec Japan, Tokyo, 21-23 marzo 2012) e negli Usa: il primo Pharmapack North America si svolge a Filadelfia il 22 e 23 maggio prossimi.
Il successo della formula è testimoniato tanto dagli espositori - che apprezzano la “qualità” di un pubblico costituito da esperti e manager di case farmaceutiche, biofarmaceutiche e veterinarie, e di istituzioni e organismi che si occupano di salute - quanto dai visitatori internazionali, per l’alto livello tecnologico dei prodotti e dei servizi in mostra.
La dodicesima edizione di Pharmapack Europe si terrà il 13 e 14 febbraio 2013 alla Grande Halle de La Villette di Parigi.