La SUP è servita
Un workshop per presentare la Direttiva SUP (Single Use Plastics) destinata a introdurre in Europa cambiamenti, anche significativi, nel mondo produttivo, commerciale e nelle stesse abitudini dei consumatori, in relazione ai prodotti e servizi legati alla filiera packaging e al mondo allargato dei MOCA (Materiali e Oggetti destinati al Contatto con Alimenti). Il 29 giugno a Stresa (Hotel Bistol, Corso Umberto I, 73).
Come è noto, gli obiettivi della Direttiva sono quelli di prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare l’ambiente acquatico, e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili.
Si tratta quindi di un mondo di prodotti molto ampio e tra l’altro non di solo packaging. Dalla Direttiva e dai recepimento nei vari ordinamenti nazionali scaturiranno sicuri effetti. Tutti gli operatori debbono valutare per tempo i possibili sviluppi in modo da intraprende fin da ora le giuste azioni per un futuro prossimo così vicino.
Il workshop è organizzato su una parte espositiva, tesa a illustrare la struttura della Direttiva e i suoi contenuti portanti. Seguirà nella seconda parte dell’incontro uno spazio dedicato al Question Time.
Gli operatori interessati potranno porre domande sui molteplici problemi operativi in ragione della nuova legislazione, cercando così di dare risposta ai molteplici interrogativi sul piato.
PROGRAMMA
09.30 Registrazione partecipanti
10.00 Apertura dei lavori - La Direttiva SUP, disamina dei considerando, articoli e allegato. Effetti nel sistema Europa. Oltre le politiche dell’UE: le politiche di alcuni Paesi europei.
11.00 Coffe Break
11.30 Question Time - Domande del pubblico e risposte da parte dei relatori
13.00 Chiusura lavori
Relatori
✓ Dario Dainelli
Policy & regulatory affairs SPRL
✓ Roberto Magnaghi
INTERSEROH Service Italia Srl