Dal 2026 Venditalia si svolgerà a Rimini

Tags

Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha scelto Italian Exhibition Group (IEG), come partner strategico per lo sviluppo della fiera Venditalia.

Sarà il quartiere fieristico di Rimini a ospitare le prossime edizioni di Venditalia, la principale manifestazione del settore della distribuzione automatica in Europa. Lo stabilisce un accordo stipulato tra IEG e Confida che, allo scopo, andranno a costituire entro l’autunno di una NewCo partecipata al 51% da IEG e al 49% da Confida, che a partire dal 2026 organizzerà, sempre a cadenza biennale, nei padiglioni della Fiera di Rimini “Venditalia – The Vending Expo”, curandone l’organizzazione e lo sviluppo, sia merceologico sia internazionale.

 

“La sinergia che si è creata con IEG sarà fondamentale per continuare a consolidare l’importanza di Venditalia nei paesi che già presidiamo, come l’Italia e l’Europa, ma, in particolare, a debuttare in nuovi mercati internazionali dando ancora più visibilità alle innovazioni tecnologiche e di prodotto offerte dal settore della distribuzione automatica italiana ed europea.” – ha commentato il Presidente di Venditalia Ernesto Piloni.

“Siamo molto soddisfatti di portare a Rimini un nuovo evento internazionale, il più importante in Europa nel suo settore - replica il presidente di IEG, Maurizio Ermeti - IEG mira ad un ulteriore sviluppo di “Venditalia – The Vending Expo con un gruppo di lavoro di persone dedicato supporto dello storico team della manifestazione al fine di mettere in campo già dall’edizione 2026 una serie di elementi di evoluzione e di novità”.

Notevoli i risultati ottenuti da Venditalia nell’edizione 2024: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali.

Il comparto, che nel 2023 ha fatto registrate un giro d’affari complessivo di 2 miliardi di euro (distribuzione automatica e OCS) e 5 miliardi di consumazioni, genera un indotto occupazionale di oltre 33mila persone, include più di 3mila imprese e vede, sul territorio, oltre 830mila vending machine installate (il più grande parco macchine in Europa). A questi numeri si devono aggiungere altre imprese che intervengono nella filiera come i produttori alimentari e i fabbricanti di accessori e di tecnologie. Proprio per queste ultime, l’Italia è un’eccellenza: il 70% delle macchine prodotte viene esportato così come anche molti accessori utilizzati nelle vending machine.

Il nostro network