GLI INGREDIENTI DEL PACKAGING: ADESIVI, COATING E INCHIOSTRI

Quali tipologie di packaging, per singolo materiale o per materiali compositi, non prevedono adesivi, coating o inchiostri?

È un dato di fatto: le soluzioni predominanti di confezionamento utilizzano, singolarmente o combinati insieme, adesivi, coating e inchiostri, tanto da essere elementi essenziali per la maggior parte delle tipologie di packaging.
Possiamo chiamarli ingredienti del packaging perché la loro applicazione consente agli imballaggi di acquisire una loro identità caratterizzante e una loro performance in ragione, soprattutto, delle esigenze dei prodotti che contengono, perché contribuiscono alla loro conservazione e presentazione.
Ne consegue che, rinunciando a questi “ingredienti”, mancherebbero le principali funzionalità dell’imballaggio sotto una molteplicità di aspetti.
La costante evoluzione tecnologica che caratterizza adesivi, coating e inchiostri ha reso possibili soluzioni avanzate, a tutto beneficio degli aspetti di industrializzazione e di qualità del packaging.
La conference si soffermerà, nel corso delle due giornate, su aspetti prestazionali dell’imballaggio, sicurezza del packaging e del prodotto contenuto, sostenibilità ambientale dei sistemi di packaging, testing, leggi europee e internazionali, nella misura in cui intervengono appunto i fattori: adesivi, coating e inchiostri.
I suddetti temi, con i quali si confrontano “liberamente” i tre ingredienti del packaging, delineeranno le sessioni della conference.

Scarica il programma completo

Il nostro network