SEA Vision | Interpack 2023
Hall 15 / A32 | Nuove soluzioni basate su AI
Una tecnologia rivoluzionaria alimentata da algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati con ARGO Vision, applicata all'ispezione dei rossetti e ai processi automatizzati di pulizia delle linee. Ecco una delle proposte di SEA Vision a Interpack 2023, una chiara dimostrazione di come l’AI sia in grado di plasmare i processi di produzione farmaceutica e cosmetica del futuro. In evidenza anche l’innovativa soluzione per la serializzazione e l’aggregazione del packaging primario, installata sulla linea blister robotizzata Integra 720V di Marchesini Group, costituita da una serie completa di tecnologie per la stampa a bordo macchina, l’ispezione e il confezionamento dei blister serializzati e la successiva aggregazione degli astucci, il tutto integrato in un ambiente 4.0.
Sul fronte della tracciabilità i riflettori saranno puntati sul software di track & trace per blister installato sulla linea di confezionamento in blister di Marchesini Group, che esegue la stampa in linea su packaging primario di codici serializzati, gestendo l'aggregazione completa fino al pallet. Il sistema, potenziato dall’AI è in grado di risolvere problematiche tipiche come riflessi, ombre e le diverse condizioni di illuminazione. Sviluppata da un team congiunto di SEA Vision Group e ARGO Vision, la soluzione utilizza la segmentazione semantica delle diverse aree del rossetto per identificare pixel by pixel ogni possibile difetto.
L'esigenza di una maggiore sicurezza e di processi più fluidi è alla base della tecnologia Smart Clearance di SEA Vision, una soluzione guidata da algoritmi di intelligenza artificiale per automatizzare le procedure di pulizia della linea, evitando errori, riducendo il tempo necessario alle operazioni e aumentando l'OEE delle linee di produzione. La tecnologia Smart Clearance, in azione su una etichettatrice rotativa ad alta velocità RLF800 di Marchesini Group, fa parte della suite software yudoo 4.0, ed è in grado di eseguire un'accurata ispezione automatica delle aree di lavoro della linea di confezionamento, utilizzando telecamere e sensori in modo da evidenziare anomalie e fornire feedback visivi all'operatore in tempo reale.