Automazione e industria 4.0 al servizio della logistica di cosmesi e design
Il gigante della logistica Bracchi accelera sul fronte Industry 4.0 con investimenti strategici in ambito di automazione
Bracchi, multinazionale leader in logistica e trasporti, con undici poli logistici e 650 persone occupate, accelera i propri investimenti in robotica e automazione, guardando a tematiche come sostenibilità ambientale, sicurezza dei lavoratori e ottimizzazione dei costi.
Un processo accelerato anche dalla crescita del segmento e-commerce che spinge a rendere sempre più veloci e sicure tutte le attività di stoccaggio e smistamento dei prodotti imponendo nuovi modelli di distribuzione flessibili, condivisi e adattivi. Per supportare i clienti che operano nei settori cosmetico, beauty e design, Bracchi ha investito in un avvolgitore automatico a braccio rotante, un nuovo sorter automatizzato e un sistema innovativo di pallet scan.
Tecnologie che si aggiungono a quelle utilizzate per il settore wine, come i pallet shuttle gestiti con tablet wi-fi, o il tunnel Veit a 4 camere che permette di stirare e ricondizionare i capi fashion con trattamenti igienizzanti e deodoranti. Le nuove soluzioni sono state installate nei poli logistici di Schio (VI), Oppeano (VR) e nel nuovo sito di Castrezzato, in provincia di Brescia, una spazio di oltre 40mila certificato “Leed Gold”.