Film compostabili twist wrap per l’industria dolciaria
Futamura celebra gli 85 anni del confezionamento a fiocco twist wrap in Cellophane™ nell’industria dolciaria, una significativa pietra miliare nella storia dei suoi film da imballaggio che hanno però continuato a evolversi per rispondere in maniera adeguata alle richieste del mercato, in particolare sul fronte della sostenibilità.
Negli ultimi 20 anni l’azienda ha infatti lanciato le pellicole NatureFlex™ che ereditano le prestazioni tecniche del Cellophane™ utilizzando materie prime rinnovabili provenienti da piantagioni gestite in modo sostenibile.
Naturflex è un film compostabile con tempi di decomposizione tra le 6 e le 8 settimane e va conferito nelle usuali pattumiere domestiche o veicolato nel compostaggio industriale: in entrambi i casi è possibile ottenere dell’ottimo compost da usare come fertilizzante per il suolo.
Nel campo del confezionamento twist wrap, i film NatureFlex risultano pressoché compatibili tutte le linee da imballaggio.
A utilizzarli con regolarità brand prestigiosi come Sacmi Chocolate: “Abbiamo testato con successo numerose versioni di NatureFlex, trasparenti o metallizzate, sulle nostre macchine confezionatrici e lo raccomandiamo ai clienti che cercano alternative ecologiche alla plastica” – ha dichiarato Valentina Bergami del dipartimento vendite e marketing – “NatureFlex ha dato prova di essere un materiale molto performante con elevata resistenza alla trazione durante il processo di srotolamento e con ottime caratteristiche di rigidità: il film può essere spinto attraverso l’unità di alimentazione delle nostre confezionatrici, dove viene tagliato a misura proprio sopra il prodotto. Non meno importante il fattore elasticità che consente di attorcigliare il prodotto in modo ottimale.