Fachpack 2016

27-29 settembre 2016, Norimberga

Oramai attestato tra i principali saloni europei, la prossima edizione di Fachpack (fiera annuale organizzato da NürnbergMesse) ripropone il format che ne ha determinato il successo: un’offerta espositiva completa e trasversale, che raduna sotto un unico tetto l’intera supply chain del processo e del confezionamento.
La gamma merceologica rappresentata comprende, infatti, materiali, strumenti, prodotti ausiliari, e macchine per l’imballaggio; tecnologie di etichettatura e marcatura; sistemi di controllo e di verifica; tecniche di stampa, finitura e nobilitazione nonché, da ultimo, soluzioni di logistica e servizi dedicati.
Nel 2015, i 44.000 operatori professionali in visita hanno avuto contatti con 1.565 espositori (il 32% dei quali internazionali), trovando soluzioni concrete alle proprie esigenze di business, nonché stimoli, suggestioni e una panoramica ad ampio spettro sugli ultimi trend del settore.
Punto di forza della manifestazione è, infatti, il programma articolato di eventi collaterali, tavole rotonde e forum che arricchiscono, sul piano dei contenuti, la proposta commerciale, con momenti di approfondimento, incontro e aggregazione.
Tra gli highlight e gli appuntamenti dell’edizione 2016 ne segnaliamo alcuni.
- PackBox Forum. Giunto alla quarta edizione, ospiterà presentazioni e gruppi di discussione sotto la guida di esperti. L’accesso è gratuito e non richiede registrazione.
- Corrugated Cardboard Forum 2016. Organizzato dall’associazione tedesca dei produttori di cartone ondulato (VDW), informa sulle innovazioni in questo segmento. Da non perdere, la premiazione dell’Innovationspreis Wellpappe 2016 alle migliori soluzioni di packaging.
- Special Show “Packaging Design”. Bayern Design propone una serie di realizzazioni esemplari per chiarire l’importanza di una buona progettazione, per l’industria dell’imballaggio ma anche per gli utilizzatori finali. Focus sui materiali e la comunicazione del brand, in un contesto di sostenibilità, con isole a tema, presentazioni, consulenze individuali.
- Special show “German Packaging Award”. Patrocinato dal Ministero Federale degli Affari Economici ed Energia, allo lo stand dell’Istituto Tedesco Imballaggio saranno premiate le migliori soluzioni di packaging (focus sui nuovi materiali utilizzati, design, tecnologie, scenari di applicazione, macchinari, software o storie di successo di mercato).
- Area tematica “Packaging nella tecnologia medica e farmaceutica”. Affidabilità, ergonomia, usabilità, sicurezza, comunicazione, anti-contraffazione, dosaggio, protezione del prodotto e degli ingredienti attivi, sistemi di applicazione: questi e altri temi saranno al centro di uno spazio interamente dedicato al settore farmaceutico e medicale.

OSPITALITÀ MITTELEUROPEA all’insegna dell’internazionalità per l’incontro organizzato da NürnbergMesse a Vienna il 7 e l’8 giugno per anticipare alla stampa di settore i temi di Fachpack e BrauBeviale.
Suggestiva la scelta di presentare le nuove proposte tecnologiche nel Museo di Scienze Naturali dello storico MuseumsQuartier viennese. Molto apprezzata anche la visita esclusiva sul tetto dell’edificio, con le statue degli scienziati che fronteggiano quelle degli artisti collocate sul tetto del Museo di Arte Moderna poco distante e del tutto simile al primo dal punto di vista architettonico: rappresentazione ideale di come, con intelligenza, si possa superare l’eterno dualismo fra conoscenza scientifica e creatività artistica.

 

BrauBeviale 2016
8-10 novembre, Norimberga
n Dopo due edizioni di successo e prima di congedarsi per il consueto anno di “pausa”, BrauBeviale 2016 (organizzato da NürnbergMesse) è tra i più importanti saloni dedicati all’industria delle bevande e punto d’incontro degli esperti europei del settore (all’ultima edizione hanno partecipato circa 1.100 espositori e oltre 37.000 visitatori).
L’offerta merceologica spazia lungo l’intera filiera di produzione: materie prime, tecnologie allo stato dell’arte, idee di marketing creative, sistemi di automazione e informatici, soluzioni per la logistica.
Il grande tema del packaging è svolto mettendo in mostra soluzioni per il riempimento, contenitori (vetro, lattine, fusti, botti...), materiali e prodotti ausiliari per l’imballaggio (etichette, cassette e bancali, ecc…) e sistemi di chiusura (tappi meccanici, a corona, a vite, di sughero e molti altri ancora).
Ricca anche la “tavola imbandita” del programma collaterale, in cui si avvicendano, come sempre, consuetudini collaudate e novità: le degustazioni al Craft Beer Corner, il concorso per la birra migliore, il momento di confronto culturale e di formazione del  Forum BrauBeviale dedicato in particolare al mondo della birra, l’area tematica PET@BrauBeviale che ospiterà il congresso internazionale PETnology Europe...

Due progetti internazionali. NürnbergMesse si conferma come punto di riferimento globale per l’industria delle bevande, trasferendo la propria expertise nella seconda edizione di Beviale Moscow (28 febbraio-2 marzo 2017), salone dedicato al mercato russo e dell’Europa orientale. Al proposito ricordiamo anche il buon esordio del progetto China Craft Beer Conference & Exhibition (CBCE) che si è svolto a Shanghai a  maggio 2016.

Largo ai giovani A Fachpack e BrauBeviale trovano spazio non solo le aziende affermate, medie o globali. Infatti, anche quest’anno, le giovani società innovative con sede in Germania che soddisfino i requisiti richiesti potranno godere di un incentivo del Bundesministerium für Wirtschaft und Energie - BMWi (Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia), che ne sosterrà la presenza in fiera assumendosi fino al 70% dei costi di partecipazione. Sfruttando questi incentivi, sono state 20 le start up tedesche che hanno colto l’occasione di partecipare alla scorsa edizione di Fachpack e 17 a BrauBeviale.
 

 

Il nostro network