Azioni sostenibili per l’uomo e l’ambiente

Nel pianificare le proprie strategie di sviluppo, IMA tiene conto delle implicazioni economiche, sociali e ambientali del suo operato, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. 

ima_logo-300x118.pngResponsabilità sociale a sostegno della competitività d’impresa: questi i valori che segnano il percorso di IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari.

Un cammino pianificato, ricalcando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), individuati i più rilevanti rispetto alla propria catena del valore: esigenze espresse dai clienti e dai mercati di sbocco, caratteristiche di sostenibilità che sempre più deve avere il packaging del futuro,  ma anche lotta alla povertà, possibilità di garantire salute e benessere grazie alla sicurezza alimentare, guardare a uno sviluppo rispettoso delle persone e dell’ambiente a livello mondiale, garantendo inclusione e collaborazione.

Negli ultimi anni, IMA ha integrato nella definizione della strategia aziendale e nella declinazione delle proprie politiche, gli interessi degli stakeholder e gli impatti ambientali, economici e sociali delle proprie attività.

IMA.pngLe tappe di un impegno

• Nel 2012, IMA formalizza l’impegno con l’adesione ad associazioni e organizzazioni che operano per la diffusione della sostenibilità di impresa (Impronta Etica e Save Food); pubblica il primo Profilo di Sostenibilità. L’adesione, lo stesso anno, al Supply Chain Program di CDP (già Carbon Disclosure Program) e dal 2014 a oggi al Climate Change Program di CDP rappresenta un ulteriore sviluppo nella rendicontazione delle sue emissioni dirette e indirette e della responsabilità verso la loro costante e graduale riduzione.

• Dal 2017 IMA redige annualmente la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF) dove vengono rendicontate, e poi certificate da una società di revisione esterna, dati e informazioni di natura ambientale, sociale ed economica.

• Nell’ottobre 2019 organizza la prima edizione del Workshop Multistakeholder, con la partecipazione di imprese, enti e istituzioni, associazioni e mondo accademico. Un’iniziativa, questa, che rafforza il dialogo con tutti quei soggetti con cui interagisce direttamente o indirettamente, confrontandosi sulle proprie linee di indirizzo strategico nell’ambito della sostenibilità e raccogliendo spunti e suggerimenti.

• Nel 2019 prende anche forma il progetto IMA NoP (No-Plastic Program). Dopo il via libera da parte del Parlamento Europeo alla direttiva che limita l’uso di diversi articoli monouso in plastica, aumentano le richieste di nuove macchine automatiche in grado di ridurre l’impiego della plastica nel packaging. IMA ha già sviluppato, in collaborazione con i maggiori player del mercato, alcune soluzioni estremamente innovative, anticipando così le esigenze del mercato di riferimento.

Fare innovazione (sostenibile)
Molti, dunque, i progetti e le iniziative messe in campo dal Gruppo IMA. Tra gli obiettivi prioritari, l’adozione progressiva di soluzioni in grado di ridurre il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale dei propri prodotti nonché la progettazione di macchine e sistemi di confezionamento capaci di ottimizzare il consumo di risorse nel corso della produzione.

In partnership con i clienti, conduce studi e propone soluzioni per l’utilizzo di packaging innovativi ed ecocompatibili, per ridurre, a un tempo, lo spreco alimentare e preservare e conservare la freschezza dei cibi, ma anche in grado di diminuire l’impatto che le componenti plastiche hanno sull’ambiente e gli ecosistemi marini.

E ancora, in collaborazione con clienti e istituzioni, IMA promuove progetti per lo sviluppo di imballaggi primari flessibili, per sensibilizzare all’uso, riuso e riciclo corretti del packaging, in una logica di economia circolare e, più in generale, offre il supporto ad attività tese a migliorare la sinergia tra imprese e ambiente nelle logiche della green economy.  
 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network