L’italiana AMB acquista l’inglese TDX

L’accordo riunisce le competenze di due società leader di mercato, che diventano ora referente unico, con un’offerta completa: dalla prototipazione dell’imballaggio alla produzione del film plastico nell’ottica di un’economia circolare. Quattro sedi logistiche e produttive per un totale di 430 dipendenti.

Con la sigla dell’accordo il 27 giugno a Newcastle (Inghilterra), l’italiana AMB Spa (San Daniele del Friuli, Udine), tra i primi produttori in Europa  di film plastici rigidi e flessibili, ha acquisito TDX (Europe) Limited di Newcastle, leader sul mercato inglese nella progettazione e prototipazione evoluta di imballaggi in PET e RPET (polietilene tereftalato riciclato e non).

Si tratta di un accordo basato sulla complementarità e che dà vita a un referente unico: la combinazione di progettazione e prototipazione personalizzata con una tecnologia di stampa water-based priva di solventi nonché l’esperienza di mezzo secolo nella produzione di imballaggi alimentari sicuri e sostenibili permetterà infatti alle due aziende di creare un’offerta per il food packaging completa.

Giles Peacock, COO di AMB, dichiara: «Quella di TDX è un'acquisizione ad alto valore aggiunto e complementare che sostiene la crescita europea di AMB permettendoci di essere ancora più vicini ai nostri clienti nel Nord Europa. Il nostro obiettivo è quello di creare un riferimento unico per il mercato, in grado di offrire un servizio completo ‘end-to-end’ alle aziende che operano nel settore del packaging alimentare». «Un'offerta inegrata - ribadisce Rolf Liebfried, MD di AMB - che ci consente di garantire ai clienti il fattore competitivo di cui hanno bisogno. Il tutto interagendo con un solo partner di eccellenza».
Secondo Mark Prinn, MD di TDX « l’unione delle forze con AMB contribuirà ad accelerare  in modo significativo l'espansione sul mercato. L’accordo darà vita a un autentico ‘one-stop-shop’ per opportunità significative in tutto il mondo». 


Le due realtà internazionali, da oggi insieme, mettono dunque le basi per la nascita di un colosso del mercato.

L’obiettivo è sviluppare e realizzare soluzioni in plastica per un packaging alimentare sicuro per l’uomo e sostenibile per l’ambiente: concetti che continueranno a guidare le scelte strategiche della nuova partnership nell’ottica di un’economia circolare.


Per Bruno Marin, CEO di AMB, si tratta «del primo passo per i nostri nuovi piani di crescita. 50 anni di AMB ci hanno portato a questo risultato attraverso l'innovazione, le persone di talento e la coerenza della nostra visione aziendale. Questo è il momento di crescere con orgoglio ed entusiasmo».

AMB e TDX avranno 4 sedi in tutta Europa - tra le quali il quartier generale AMB a San Daniele e il nuovo stabilimento di Amaro (Udine) inaugurato nel 2017 - e una rete produttiva e logistica internazionale che supera i 430 dipendenti. Insieme le due aziende raggiungono un fatturato di oltre 150 milioni di euro.

La transazione è sostenuta dall’emissione di titoli obbligazionari della Finint Investments SGR (Finint Bank Group). I termini finanziari della transazione sono riservati.

Il nostro network