Strumenti di misura
Extrasolution produce strumenti per la misura della permeabilità all’ossigeno (O2TR), al vapor d’acqua (WVTR) e all’anidride carbonica (CO2TR), nonché innovativi data logger wireless. I suoi permeabilimetri permettono di misurare la barriera ai gas di film plastici, sacchetti, e contenitori utilizzati nel packaging alimentare e farmaceutico e di altri oggetti (bottiglie in PET, tappi in sughero e sintetici, a vite o a corona e bag-in-box utilizzati nel confezionamento delle bevande).
Insieme al partner Tertium Technology ha presentato di recente Gaslogger, un data logger per la misura dei dati di concentrazione di ossigeno, di temperatura, di umidità relativa e pressione con sistema di trasmissione wireless e archiviazione dati integrato. Il ricevitore IceTag Reader USB è in grado di leggere simultaneamente fino a cinque differenti teste sensibili IceTag “GasLogger” Oxygen, rendendo in forma grafica e archiviando di ognuna i parametri relativi.
Lo strumento, di dimensioni ridotte (44x44x29 mm), può archiviare fino a 300.000 dati, con un intervallo di acquisizione variabile da 1 secondo a 24 h. Consente di controllare in condizioni reali le variazioni della concentrazione di ossigeno, umidità relativa e temperatura in imballaggi per alimenti già riempiti, al di fuori quindi dei laboratori di analisi e lungo l'intera supply chain.