Stäubli TP80, nuovo robot fast picker
In anteprima per il mercato italiano a Ipack-Ima una nuova generazione di robot realizzati da Stäubli, estremamente veloci, standard di riferimento per tutte le operazioni di pick & place.
Stäubli Robotics presenta dunque per la prima volta al mercato italiano (Ipack Ima, Hall 9, stand A99) il nuovo TP80 Fast Picker a 4 assi, robot ultra-rapido e preciso, progettato appositamente per tutte le applicazioni di pick and place. Questa nuova gamma di robot raggiunge velocità molto elevate, fino a 200 colpi/min in funzionamento continuo, gestendo carichi di 1 kg.
Da anni Stäubli è un punto di riferimento della robotica e le sue soluzioni si distinguono per velocità, precisione e affidabilità, garantendo agli utilizzatori tempi di ciclo più brevi, a tutto vantaggio di una maggiore produttività .
Dettagli - Questo nuovo robot rappresenta l’ultima innovazione, che unisce agilità, leggerezza e rigidità. Raggiunge cadenze elevatissime con ripetibilità inferiore a ± 0,05 mm che mantiene in tutta la sua area di lavoro di 1.600 mm di diametro. Il fissaggio del braccio a parete, elimina la necessità di costosi e ingombranti portali necessari invece per tutti robot con architettura parallela. TP80 è dunque di facile installazione su strutture leggere, fornendo già così una sostanziale riduzione dei costi di integrazione.
L'avambraccio dei robot TP80 è molto sottile, intenzionalmente progettato per facilitare l’accesso a spazi ristretti come, per esempio, l'interno di una macchina.I cavi utilizzatore, elettrici e pneumatici, sono incorporati e protetti all'interno del braccio e disponibili sull’avambraccio sino alla flangia utensile. La versione standard del robot TP80 ha un grado di protezione IP54 ma, è disponibile anche con grado di protezione IP65 richiedendo l’installazione di protezioni e soffietti opzionali. Possibilità di integrazione diretta nel braccio anche di due elettrovalvole.
TP80 Fast Picker è il robot ideale per una moltitudine di operazioni, che richiedono tradizionalmente robot ad architettura parallela; si adatta infatti perfettamente alle esigenze dell’industria fotovoltaica, farmaceutica, alimentare, beni di consumo, elettronica e automotive. Le applicazioni, nello specifico, comprendono quelle di imballaggio, movimentazione, montaggio e servizio macchine.
La nuova famiglia di robot Picker TP completa idealmente l'attuale gamma di robot a 6 assi TX e SCARA TS. Stäubli ha una linea completa di robot standard da 4 a 6 assi, piccoli, medi e grandi dimensioni, progettati e realizzati in Europa. Linee di robot “dedicati” a particolari settori di attività (materie plastiche, macchine utensili, industria farmaceutica, alimentare, settore fotovoltaico e semiconduttori) e applicazioni varie (lavorazione, verniciatura, ecc...) integrano un’offerta davvero unica sul mercato.
STÄUBLI: TESSILE, CONNETTORI, ROBOTICA Soluzioni meccatroniche da tre divisioni dedicate (macchine tessili, connettori per il passaggio delle energie e robotica). Con 4000 addetti, Stäubli oggi è presente in tutto il mondo in 25 nazioni, con proprie sedi e in 50 nazioni con partner.