Sistemi azionamento/motore per macchine modulari
AMK Drives & Controls (Nova Milanese, MB) propone un completamento della già ampia gamma di sistemi azionamento/motore. Ai dispositivi iX (azionamento near by con alimentazione DC) e iDT5 (motore con azionamento integrato con alimentazione DC), si aggiungono infatti le famiglie di drives iC e i3X.
L’azionamento iC rappresenta un’evoluzione ulteriore verso il concetto di modularizzazione estrema, grazie alla presenza dell’alimentazione trifase di potenza a bordo macchina. In dimensioni estremamente contenute, AMK ha realizzato un modulo che integra la conversione di potenza alternata/continua con il drive in unico modulo, ottenendo una densità di potenza ottimale.
Per ottimizzare spazi e cablaggi, nella gamma di azionamenti distribuiti da AMK ora c’è anche il modulo i3X che, grazie a un accurato lavoro di ricerca, ha compattato in unico blocco tre azionamenti. I moduli iC e i3X conservano tutte le caratteristiche dei prodotti iX e iDT5 già consolidati: protezione IP65, elevata tenuta a shock e vibrazioni, STO integrato di serie e funzionalità SAFETY su FSoE opzionale, I/O integrati, comunicazione su Ethernet Real Time (EtherCat, SercosIII e Varan).
Tutti moduli della gamma sono in grado di pilotare motori sincroni o asincroni, lineari e torque con le più diffuse tipologie di feed back esistenti sul mercato.
La gamma AMK ora consente al progettista di estremizzare il concetto di modularizzazione della macchina, organizzando la distribuzione della componentistica elettrica di potenza alla pari della meccanica strutturando il completo impianto in moduli indipendenti dal punto di vista elettrico e meccanico.