Sempre e ancora pack farmaceutico
Achema è, per consenso unanime, l’esposizione più interessante e completa dell’industria chimico-farmaceutica. A giugno di quest’anno si rinnova dunque l’appuntamento triennale con i produttori di macchine e sistemi dedicati. Le proposte CAM e G.B. Gnudi Bruno.
Presente in fiera con un proprio stand (D73) nel prestigioso parterre del Padiglione 3, accanto a tutti i più blasonati costruttori internazionali, CAM è reduce da un 2011 con ottimi risultati di vendita sui mercati BRIC.
Buone anche le aspettative per l’afflusso di visitatori che, ad Achema, troveranno, presso il suo stand, la consueta calorosa accoglienza ma anche i funzionari della G.B. Gnudi Bruno: insieme alla struttura di vendita estera di CAM, saranno a disposizione per illustrare nei dettagli le caratteristiche delle macchine esposte.
Nuove proposte
È davvero recente l’astucciatrice orizzontale “alternata-continua” PVX, che tanto interesse ha suscitato all’Interpack 2011 di Düsseldorf e alla recente Ipack-Ima di Milano.
Sviluppata sulla base dell’astucciatrice alternata PMX con cui condivide, in un’ottica di ottimizzazione dei costi, la struttura di base e parte dei componenti, ha dimensioni compattissime e un rapporto prezzo/prestazioni estremamente interessante. PVX (dove “V” sta per “veloce”) compete in velocità con le macchine continue e, pur essendo intermittente, trasferisce il prodotto nell’astuccio con delicatezza, potendo sfruttare per l’operazione l’intero ciclo macchina, grazie al doppio spingitore (brevetto CAM).
Altri brevetti coprono il sistema rotativo continuo di presa astucci e il modulo chiusura astucci a dischi rotativi; il primo consente di prelevare l’astuccio dal magazzino a velocità relativa “zero” e di “aprirlo” con un angolo di 150° snervandone così la fibra. Il secondo consente di sostituire il modulo di chiusura con altro dedicato, a formato, con innesti rapidi.
Come in tutte le astucciatrici CAM, il prodotto viene guidato nell’introduzione in astuccio tramite una tramoggia, che “imbocca” lo stesso.
Un’altra interessante novità è la macchina per strips mod. 5000/360, prodotta da Siebler + Göring GmbH & Co. KG (l’azienda è stata acquisita da CAM nel 2011), ed esposta insieme alle molte altre soluzioni CAM dedicate ad applicazioni farmaceutiche.