Motion control, anche on line
Si chiama ADW la serie di azionamenti sviluppata da RTA Srl (Marcignago, PV) per servire le molteplici applicazioni che richiedono flessibilità e precisione nella regolazione della velocità di rotazione del motore.
Questi azionamenti, infatti, integrano una soluzione di controllo evoluto della velocità - l'Intelligent Speed Controller - che ne consente la regolazione in modo continuo tramite segnale analogico, o in modo discreto scegliendo tra uno dei 64 pre-setting di fondo scala, collocati tra i valori limite di bassa e alta velocità. Inoltre, grazie alla gestione intelligente del profilo della corrente adaptive microstepping si garantisce morbidezza del movimento, con una sensibile riduzione del rumore acustico e delle vibrazioni, mentre la funzionalità supplementare di Autostop blocca la rotazione del motore in modo automatico al raggiungimento della velocità minima impostata. Queste caratteristiche rendono l’azionamento ADV alternativo al convenzionale sistema composto da inverter e motore asincrono per il controllo del movimento dei nastri trasportatori, con un range di velocità più ampio e preciso e ingombri ridotti dell'intero sistema.
ADW 06.V nel web store. La serie ADW è caratterizzata da un range di tensione di alimentazione medio (fino a 75 VDC), massima compattezza, funzionamento silenzioso e versatile. Tutti i modelli sono equipaggiati di sistemi chopper con stadi finali mosfet ad elevato rendimento e protezioni per corto circuito, sovratensione e temperatura.
Fra di essi, il modello ADW 06.V - acquistabile anche on line, nello “store” che RTA ha attivato sul proprio sito web - è costituito da una scheda open-frame in formato 122 x 93.5 x 25 mm ed è dotato di connettori a vite, distinti fra logica e potenza. È in grado di comandare motori passo passo con corrente nominale fino a 6 Amp, ed è proposto come la scelta perfetta per applicazioni a media potenza.