Il nuovo robot collaborativo piccolo ma forte di Fanuc

Fanuc lancia il nuovo robot collaborativo CR-14iA/L, ultimo nato della serie di cobot verdi (sesto della gamma CR), che combina le caratteristiche del più piccolo CR-7iA con quelle del più grande CR-15iA.

C14iAL-White-BG_web.png

L’innovativo sistema è stato sviluppato per gestire carichi fino a 14 kg con portata fino a 820 mm (sbraccio max di 911 mm per carico utile di 12 kg), ed è dotato di sensori ad elevata sensibilità per soddisfare in modo rigoroso tutte le specifiche di sicurezza, in linea con il concetto di “Safety First” fondamentale per l’azienda giapponese.

Il maggior payload è assicurato da una meccanica leggermente modificata e parametri software adattati. Con 6 assi di movimento, il robot offre una ripetibilità di ± 0,01 mm e, grazie al particolare design della pinza e alla semplicità di utilizzo, garantisce una  velocità massima di avanzamento pari a 500 mm/sec. Il movimento del robot è affidato al controllore R-30iB Plus nella versione Mate Cabinet.

Caratterizzato da profilo sottile e ingombro ridotto, CR-14iA/L è ideale per spazi limitati e consente all’operatore di lavorare vicino alla base del robot; può essere inoltre utilizzato in modo versatile in diverse applicazioni industriali (compreso il carico/scarico macchine). La combinazione di un CR-14iA/L con piattaforma mobile è già stata realizzata e resa disponibile in Giappone.

Per il mercato europeo è prevista la combinazione di robot FANUC con diverse piattaforme mobili (AGV), che apriranno nuovi scenari di sviluppo e utilizzo per l’industria manifatturiera e per la logistica.

Il nostro network