Per un (agile) cambio formato con elettronica integrata

I posizionatori e gli attuatori di halstrup-walcher automatizzano i cambi formato, contribuendo a migliorare l’operatività delle macchine di confezionamento: strumenti necessari per affrontare le sfide della progettazione flessibile, di oggi e di domani.

La richiesta di produrre confezioni personalizzate anche in piccoli lotti è sempre più frequente, il che comporta la necessità di dotarsi di macchine sempre più flessibili, in grado quindi di dare la giusta risposta a questa esigenza.

I sistemi di posizionamento automatizzano i cambi formato nelle macchine, riducendo drasticamente i tempi di cambio formato e assicurando alta ripetibilità dell’operazione. Tutto questo si traduce in una diminuzione sia dei tempi di fermo macchina sia degli scarti di produzione.

Con oltre 25 anni di esperienza nell’ambito degli attuatori meccatronici integrati e compatti, halstrup-walcher è diventata un punto di riferimento nella produzione di sistemi di posizionamento per il cambio formato, che facilmente si sostituiscono agli attuatori manuali senza per questo avere un impatto significativo sulla progettazione meccanica o sul quadro di comando della macchina.

Famiglie di prodotti modulari, con motori brushless EC o passo-passo

halstrup-walcher ha sviluppato un sistema modulare e flessibile, con un’ampia gamma di varianti e modelli. In questo modo ogni applicazione può essere equipaggiata con l’attuatore ideale.

Di default, i posizionatori integrano, in una soluzione compatta, motore, drive, comunicazione bus ed encoder assoluto multigiro senza batteria, cui si possono aggiungere una serie di funzioni di monitoraggio, controllo e feedback che consentono di eseguire manutenzioni predittive e rispondere alle logiche dell’industria 4.0.

La serie PSx 3, presente sul mercato da molti anni, si basa su motori EC robusti e di lunga durata. La gamma di prodotti PSD utilizza motori passo-passo che possono essere utilizzati anche senza riduttore e raggiungere velocità più elevate.

Oltre alla certificazione CE questi attuatori possono essere forniti in conformità agli standard UL, CSA.

L’albero cavo consente di montare gli azionamenti di entrambe le gamme di prodotti sull’asse senza giunto. In questo modo è estremamente semplice aggiornare le macchine automatizzando sistemi che, in precedenza, si affidavano ai volantini per il cambio formato.

halstrup-walcher mette in campo un’ampia gamma di varianti, per consentire al cliente di scegliere la classe di protezione IP più appropriata oppure di integrare un freno all’interno del prodotto.

Con coppie di 1.. 25 Nm, questi azionamenti compatti possono muovere anche grandi masse, supportate dal riduttore integrato nell’attuatore.

I sistemi di posizionamento sono dotati di interfacce con tutti i comuni bus, incluso IO-Link, che garantisce una facile integrazione nei sistemi di controllo macchina.

L’ampio portafoglio prodotti di halstrup-walcher offre ai costruttori di macchine gli strumenti necessari per affrontare le sfide della progettazione flessibile delle macchine - oggi e in futuro.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Halstrup-walcher s.r.l.