F1T3: mono-etichetta per il cosmetico

In vista di nuove disposizioni di legge che regolano la produzione e la distribuzione dei coloranti per capelli, Colomer Italy ed Eticpress Srl hanno messo a punto un sistema di etichettatura efficace, che è valso alle due aziende un Pack Award*.

In base alla normativa, le avvertenze relative al prodotto colorante dovranno infatti essere riportate per esteso e nella lingua di tutti Paesi in cui viene venduta la confezione. In genere, le tinture professionali per capelli sono contenute in tubetti, a loro volta inseriti in astucci ed è stata proprio l'esiguità dello spazio a disposizione ad aver stimolato la ricerca di una soluzione più economica e alternativa alle tradizionali etichette multipagina adesive.

Si è anzitutto deciso di utilizzare la costa dell’astuccio come prima base stampata in varie lingue; è stato poi messo a punto un adesivo per l'etichetta  stampata in bianca e in volta, in modo da poterla sollevare più e più volte e garantire al contempo la leggibilità dei testi stampati sia sul retro etichetta sia sulla costa dell'astuccio di cartoncino (sottoposto a un opportuno trattamento superficiale antiusura). Il risultato? Spazio triplicato per l'informazione (da qui il nome della soluzione F1T3, ovvero "from 1 to 3", Ndr), alta resistenza e leggibilità dei testi, costi più contenuti…

Per rendere operativo il progetto, è stato però necessario studiare un metodo per applicare ad alta velocità e in automatico le etichette autoadesive sugli astucci in transito, già riempiti con i tubetti di colorante. La società Euroetik Srl, chiamata a collaborare, ha risolto il problema in modo brillante, progettando ex novo macchine speciali (posizionate tra la fase di finitura e la palettizzazione), che ricevono l’astuccio, lo etichettano per poi rimetterlo nella posizione originaria.
Ricordiamo infine che F1T3 (from 1 to 3) è un marchio registrato e il sistema è in attesa di brevetto europeo.


*Prima edizione del concorso patrocinato da Ucima e da Rimini Fiera con il supporto di ADI, riservato ai packaging innovativi introdotti sul mercato nel triennio 2010-2103; un premio all’intera filiera progettuale e industriale, che ha contribuito a realizzare e commercializzare prodotti di successo. Quest'anno la premiazione si è svolta durante la fiera Packology (11-14 giugno).

Il nostro network