e&eco-F@ctory in pratica
Mitsubishi Electric punta sulle soluzioni integrate per i diversi settori dei mercati verticali - dal trattamento acque al food&beverage e CPG fino alla Lifescience - sfruttando i concetti innovativi di e&eco-F@ctory, il concetto basato su sistemi realmente integrati per l’automazione industriale, che consente un flusso continuo di informazioni a tutti livelli, garantendo un incremento della produttività e un significativo risparmio energetico.
In occasione di SPS/IPC/Drives Italia Mitsubishi Electric presenta due nuovi modelli - FX3GE e FX3S - che completano la famiglia di PLC compatti serie FX3. Ma propone anche una nuova smart RTU, la QnUDV, CPU PLC per iQ Platform, i servosistemi Melservo MR-J4, la suite MAPS (tool software di ingegneria completo per la progettazione PLC/SCADA e per la gestione di impianti lungo l’intero ciclo di vita, riducendo il TCO aziendale), i Robot Serie F…
PLC compatti e più “comunicativi”. Il PLC FX3GE (foto 1) soddisfa le esigenze di connettività, grazie al fatto di essere dotato di serie di porte di comunicazione Ethernet, USB e di una porta seriale RS422; integra inoltre tre canali analogici, due ingressi e un’uscita. Le dotazioni lo rendono ideale per molteplici applicazioni, consentendo di contenere sia i costi che gli ingombri. Il nuovo entry level FX3S completa l’ampia offerta di PLC compatti di Mitsubishi Electric; erede naturale dell'affermato FX1S, è stato potenziato riducendo drasticamente il tempo di ciclo, implementando un'ampia memoria programma, con la possibilità di gestire le schede di espansione della famiglia FX3 (tra cui l’interfaccia Ethernet, a completamento delle potenzialità di comunicazione che includono di serie la porta USB e RS422).
Molteplici le funzioni avanzate, dal controllo in treno di impulsi di due assi, agli ingressi di conteggio, al protocollo Modbus o FreqROL integrato, che lo rendono adatto a svariati settori.
Remote Terminal Unit. In fiera Mitsubishi propone anche la soluzione avanzata RTU (Remote Terminal Unit), che combina la robustezza e l’affidabilità della sua tecnologia PLC con le più avanzate tecniche di comunicazione necessarie alla sorveglianza a distanza e il controllo di attività distribuite. La nuova smart RTU è estremamente facile e veloce da installare e permette una semplice connessione alla centrale di monitoraggio e controllo grazie al router 2G, 3G o 4G integrato, alla porta Ethernet o tramite sistemi radio o modem esterni.
Robot Serie F. Sviluppati per rispondere alle esigenze di altissime prestazioni e integrazione in sistemi automatizzati richiesti dal mercato (foto 2). I nuovi scara RH-F hanno parametri completamente nuovi quanto a precisione, flessibilità e facilità di integrazione, e assicurano elevate velocità di spostamento (ciclo standard di soli 0,29 secondi). I robot verticali RV-F, invece, possono lavorare in isole molto più compatte rispetto ai precedenti (sono attualmente gli unici robot disponibili privi di “angoli morti” e in grado di ruotare completamente attorno alla loro base (J1±240°). Rimangono i riferimenti della categoria anche grazie a un ciclo standard di soli 0,32 secondi.