Controllore di sicurezza
Mosaic della ReeR è modulare, configurabile e in grado di gestire tutte le funzioni di sicurezza di una macchina o di un impianto: barriere fotoelettriche, laser scanner, E-stop, interruttori elettromeccanici e magnetici, tappeti e bordi sensibili, encoder e proximity per il controllo della velocità in sicurezza.
Il sistema può essere composto dalla sola unità principale (configurabile tramite il software MSD - Mosaic Safety Designer gratuito) o dall’unità principale e da 14 espansioni (per un totale di 128 input, 16 output di sicurezza e 16 di segnalazione). Il modulo principale e le espansioni comunicano tramite il bus proprietario MSC e grazie ai moduli bus, Mosaic può interfacciarsi ai più comuni bus di campo industriali.
Caratteristiche innovative. I moduli di espansione MOR4 e MOR4 S8 integrano 4 relé di sicurezza con contatti guidati. Le uscite dei relé possono essere configurate tramite il software MSD e prevedere 4 uscite mono-canale in categoria di sicurezza 1 o 2 oppure 2 uscite bi-canali in categoria 4. Sono disponibili 4 ingressi per feedback esterni, mentre per il modello MOR4 S8 sono previste ulteriori 8 uscite di stato programmabili.
I moduli di espansione MV1 e MV2 sono utilizzati per il controllo in sicurezza (fino a PL e) della velocità e la versione MV2 esegue il controllo di due assi indipendenti. Si possono pertanto controllare velocità zero, velocità massima, range di velocità e direzione di movimento. Grazie al software MSD è possibile configurare fino a 4 soglie di velocità per ogni uscita logica (asse). Infine, ai moduli possono essere collegati encoder incrementali del tipo TTL, HTL o Sin/Cos e proximity PNP/NPN.