Una sola macchina per più controlli qualità

Tags

Ispezione e controllo in linea nel settore Food: Antares Vision Group ha sviluppato “All- in-One” che, grazie a un design multi-tecnologico, fa convergere più tecnologie dedicate all’ispezione in un’unica macchina.

E questo per soddisfare esigenze diverse di qualità (conformità alle normative, integrità dei contenitori, verifica della presenza di micro perdite, di contaminanti, controllo peso, verifica dell’etichetta …).

Si apre dunque un nuovo paradigma che rivoluziona il mercato dell’ispezione in ambito alimentare, perché combina la necessità di avere più controlli su una linea con l’ottimizzazione degli spazi e l’organizzazione della produzione.

Cosa può fare

I primi modelli All-in-One presentano, in un’unica soluzione, la possibilità di combinare diverse ispezioni fondamentali richieste dalle normative.

  • Verificare la presenza di microfori nel packaging sia su vaschette che su flow pack senza modificare la velocità di linea né la composizione del gas utilizzato per la conservazione del prodotto. Basato sulla spettroscopia IR o sensori a gas, individua in maniera selettiva, rapida e accurata la presenza di molecole target che fuoriescono dalla confezione. È possibile utilizzare come molecole target la CO2 per tutti i prodotti confezionati in MAP, l’alcol per il settore del pane e panificazione e gli aromi per alcuni particolari prodotti.
  • Verificare la presenza di corpi estranei. Frammenti di vetro, di osso, di metallo, plastica o sassi, che finiscono accidentalmente nel prodotto durante il processo produttivo o derivante dalle materie prime vengono rilevati attraverso l’applicazione dei raggi X;
  • Controllare il peso del prodotto. Fondamentale per evitare lo spreco di alimento, monitorare e ottimizzare l’efficienza della linea di produzione ed essere conformi alle normative (omologazione metrologica MID).
  • Controllare la saldatura. Permette di identificare la presenza di alimenti nella saldatura, sia in packaging trasparenti che in packaging colorati e coprenti attraverso la tecnologia iperspettrale.
  • Controllare etichetta e codice. Impedisce di immettere sul mercato prodotti con etichette errate, o in termini di codici (data di scadenza, codice lotto, ecc) o di presenza di altre informazioni.

Ingombri ridotti, unica interfaccia utente che consente di verificare cosa accade per singola ispezione, scarto differenziato e settaggio automatico delle ricette sono ulteriori vantaggi offerti dalle soluzioni All-In-One, a cui si aggiunge il ridotto consumo energetico.

Tutte le soluzioni All-In-One possono essere integrate nella piattaforma software Digital Factory di Antares Vision Group, dove attraverso la connessione delle macchine, è possibile monitorare l’efficienza e ottimizzare la produzione.

Inoltre, dall’expertise del gruppo, è possibile integrare i risultati e gli attributi derivanti dai controlli di ispezione, nella tracciabilità del prodotto lungo la filiera, per garantire la trasparenza e la sicurezza in tutti i passaggi.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ANTARES VISION SRL